Se si ha l’esigenza di investire sull’intrattenimento e la televisione ottenendo al contempo un flusso reddituale mensile incondizionato è possibile prendere a riferimento un certificato Unicredit fixed cash collect scritto su una storica azienda fornitrice di intrattenimento.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB2UA26

Il sottostante, la Walt Disney, non ha bisogno di presentazioni ma possono essere fatte delle osservazioni.

Introduzione quantitativa del sottostante

  1. Il titolo, nonostante delle inevitabili e brusche correzioni, dal giorno della sua quotazione ad oggi, è quasi costantemente salito di valore. Inoltre, essendo quotato da un tempo sufficientemente ampio, è possibile effettuare valutazioni di stampo quantitativo.
  2. Essendoci un solo sottostante (= minor rischio da tenere sott’occhio), i livelli delle cedole e della protezione saranno più bassi (senza considerare la caratteristica del flusso reddituale cedolare senza condizioni).
  3. Il Price/Earning dell’industria dell’intrattenimento USA è attualmente a circa 170x-180x, mentre quello della Walt Disney è più basso, categorizzando questa impresa come sottovalutata rispetto al mercato di riferimento. NB: ci sono metriche più significative (come il Price/Ebitda, EV/Ebitda, Price/ Net Cash Flows ecc) e occorrerebbe valutare il tutto in ottica top-down: NYSE, Intrattenimento, peer group analysis con Clustering ecc; si potrebbe fare ad esempio un confronto fra Netflix, Disney+ e Amazon Prime per quanto riguarda l’intrattenimento in streaming.
  4. La volatilità implicita (calcolata su un forward period di 30 giorni), è stata sempre mediamente contenuta (in media circa il 20%-25% con un outlier intorno al 100% registrato a marzo 2020 e dei minimi frequenti intorno al 15%) e ciò da meno spazio al tandem emittente-strutturatore in termini di facilità di costruzione del derivato cartolarizzato.
  5. Per completare le informazioni quantitative si può parlare del β, il rischio sistematico. Il titolo, dal 2012 ad oggi, ha sempre presentato una natura aggressiva (>+1) nei confronti del mercato benchmark, ad eccezione del periodo che va dall’inizio del 2019 all’inizio del 2020. Attualmente si trova a circa +1,2.
Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB2UA26

Unicredi Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: punti salienti, come investire su Walt Disney

  • Barriera europea sul capitale al 70% dei valori iniziali
  • Cedole mensili incondizionate dello 0,3% (3,6% annuo incondizionato sul nominale di 100 Euro)
  • Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a circa 99,2 euro – intorno alle 11:10 del 02.02.2022 –

Unicredi Certificati di Investimento Fixed Cash Collect: funzionamento, come investire su Walt Disney

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 26.01.2022, ha data di valutazione finale posta al 18.01.2024 (scadenza/liquidazione 25.01.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect targato Unicredit paga cedole mensili incondizionate di 0,3 Euro ogni mese e fino al penultimo (23 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore del sottostante.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,3 euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del valore iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 24 le cedole);
  • in caso contrario il Certificate paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 23 cedole incondizionate che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito).

Da notare la presenza dell’opzione quanto: nonostante il prodotto sia scritto su un titolo denominato in USD (dollari americani) il potenziale rimborso del capitale e l’elargizione del flusso cedolare incondizionato avviene in Euro, senza dover preoccuparci di potenziali variazioni (a favore o a sfavore) del tasso di cambio.

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HB2UA26

Unicredit Certificati: il sottostante

La situazione attuale sul sottostante del certificato di investimento fixed cash collect è la seguente:

  • Walt Disney: valore iniziale (150,11 USD), Barriera (105,077 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 01.02.2022 a 144,49 USD, pari al 96,26% del valore iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 99,2 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

Se Walt Disney non è scesa oltre il -27,27% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 24 cedole incondizionate, ottenendo in totale 107,20 euro, corrispondenti ad un massimo rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il % rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante WO scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque un pò meno grazie all’incasso delle 23 cedole incondizionate (ossia 6,90 euro): ad esempio, a fronte di un -30% del sottostante il certificato sperimenta una perdita del -25,12%, a fronte di un -50% di Walt Disney il certificato registra un -44,53% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.