Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito. 

Per soddisfare questa esigenza è stato selezionato un equity protection su S&P 500 di Banca Imi, con protezione al 100% e negoziato su Euro TLX.

Certificato Equity Protection Cap di Banca IMI: ISIN IT0005380289

Il livello iniziale è posto a 2.938,09 (08/08/2019 l’emissione), il livello di protezione è al 100%, la data di valutazione finale è posta al 04/08/2022 (scadenza 08/08/2022) e il valore nominale è di 20.000 USD.

Dato che il valore corrente dell’indice (a circa 2447,33, corrispondente all’83,3% del livello iniziale) è già al di sotto del livello di protezione, acquistando ora il certificato il rimborso del capitale è già garantito a 20.000 USD; il certificato presenta inoltre un fattore di partecipazione up del 50%, permettendo di beneficiare dell’eventuale upside del sottostante  qualora, alla data di valutazione finale, lo stesso sottostante quoti ad un livello pari o superiore al 100% del livello iniziale (ciò significa che se il sottostante fa +20% rispetto al valore iniziale la performance sul certificato sarà del +10%)

L’ultimo prezzo lettera registrato dal cedlab è di 18644,61 dollari, implicando un rendimento minimo garantito a 862 giorni  (praticamente 2 anni e 5 mesi) del 7,27% rispetto al rimborso a 20.000 USD, che corrisponde al 3,02% annuo.

Nota Bene: Essendo quotato in dollari questo certificato è esposto al tasso di cambio (potrebbe ad esempio essere stipulato uno Currency Swap per neutralizzare il rischio cambio).

Nota Bene: il trading e l’attività di investimento in generale può comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle peformance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai soggettivi profili di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza, errore od omissione.