Ecco come utilizzare un recovery bonus cap per puntare su un possibile recupero di un titolo e beneficiare dal potenziale rialzo.

Come specifica il nome infatti, questo tipo di certificati risponde espressamente all’obiettivo di ottenere dei benefici dal potenziale recupero di valore di un sottostante, in questo caso Telecom Italia.

Punti salienti del certificato di investimento recovery bonus cap Societe Generale

  • Barriera americana intraday/pagamento bonus all’87,88% del livello iniziale
  • Bonus (coincidente al cap) al 121,21% del valore nominale/valore iniziale
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito -chiusura del 02.11.2021- a 81,15 euro 

Funzionamento del certificato di investimento recovery bonus cap Societe Generale

Questo recovery bonus cap è stato emesso da Societe Generale il 28.10.2021, ha data di osservazione finale della barriera posto al 16.06.2022 (scadenza 23.06.2022), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 82,5 euro.

Alla scadenza si prospettano due scenari:

  • se per tutto il periodo di monitoraggio della barriera il valore del sottostante è rimasto sempre superiore alla barriera il certificato paga l’importo massimo di 100 euro
  • in caso contrario, ovvero se il sottostante è pari od inferiore alla barriera, il certificato paga un importo pari al valore nominale per la performance negativa del sottostante (data dal livello finale in rapporto al valore iniziale), e che comunque non può superare il cap (posto uguale al bonus per ragioni di semplicità di costruzione/risparmio del prodotto)

Sottostante

Il sottostante del certificato di investimento recovery bonus cap Societe Generale è rappresentato da:

  • Telecom Italia: livello iniziale (0,33 Eur), Barriera (0,29 Eur), cap (0,4 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 02.11.2021 a 0,306 Eur, pari al 92,85% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali di Unicredit, e con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) di 81,15 euro del certificato, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sottost: in verde gli aumenti/guadagni, in rosso i decrementi/perdite):

se il sottostante alla data di monitoraggio finale non è mai sceso oltre il -5,22% dall’attuale quotazione, a scadenza il certificato paga l’importo massimo di 100 euro, ottenendo un rendimento del +23,23% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se il sottostante scende con maggior forza la perdita % sperimentata sul certificato è leggermente superiore a quella sperimentata dal sottostante, quotando con un piccolo premio sulla componente lineare che va dal 5% al 2% circa (Vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.