Questo Phoenix Memory è stato emesso il 18/03/2020 da Unicredit, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 13/03/2023 (scadenza al 20/03/2023), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

ISIN XS2112366716

Prevede i seguenti punti di forza:

  • prime sei cedole mensili garantite dello 0,6%
  • successive cedole mensili dello 0,6% con effetto memoria (max 7,2% p.a.)
  • Trigger cedole mensili al 70% dei livelli iniziali
  • Barriera sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Autocall trigger mensile a partire dal sesto mese (14/09/2020) 
  • Effetto click on: risulta verificato se, almeno in una data di valutazione dell’effetto click on il livello di ogni sottostante è pari o superiore alla barriera sul click on
  • Barriera click on: dal sesto mese e decrescente a step dell’1% ogni mese, dal 100% al 70% dei livelli iniziali

Funzionamento

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato

Le prime sei cedole sono garantite

Ad ogni successiva data di valutazione mensile, se non si verifica il rimborso anticipato, se il Livello di ogni sottostante è pari o superiore al trigger di pagamento o se l’effetto click on si è verificato in almeno una Data di Valutazione dell’Evento Click-On, si otterrà il pagamento della cedola. In caso contrario non viene elargita la cedola, che però viene messa in memoria, pronta per essere pagata assieme a tutte quelle precedentemente non pagate quando si ripresenta la condizione del pagamento.

Inoltre dal sesto mese, alle relative date di valutazione della Liquidazione Anticipata, se l’Evento Click-On risulta verificato in almeno una Data di Valutazione dell’Evento Click-On, il prodotto sarà rimborsato anticipatamente e si riceverà il 100% del Valore Nominale. In caso contrario la vita del prodotto continua

Scadenza

Se il prodotto non è stato rimborsato anticipatamente alla scadenza si verificano due scenari:

  •  Se un l’effetto Click-on risulta essersi verificato in almeno una Data di Valutazione dell’Evento Click-On oppure se il Livello Finale del Sottostante di Riferimento è pari o superiore alla Barriera sul Capitale, si riceverà il 100% del Valore Nominale.
  • Altrimenti, si riceverà il valore nominale moltiplicato per la performance del sottostante peggiore. In questo scenario, si andrà incontro ad una perdita parziale o totale del capitale investito.

Analisi di scenario

I sottostanti sono:

  • Banco BPM: livello iniziale (1,2685 Euro), Barriera (0,7611 Euro), ultimo prezzo registrato (1,176 Euro, pari al 92,71% del livello iniziale)
  • Moncler: livello iniziale (29,7 Euro), Barriera (17,82 Euro), ultimo prezzo registrato (circa 32,39 Euro, pari al 109,06% del livello iniziale)

Banco BPM è il WO. Alle quotazioni più o meno attuali, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (con l’ultimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 792,95 euro):

Se a scadenza del certificato Banco BPM rimanesse sulle quotazioni attuali o scendesse del 20%, il certificato pagherebbe il valore nominale più la cedola (con un rendimento del 4,65%); se il sottostante scendesse del 30% si otterrebbe solo il pagamento del nominale; se si scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, meno rispetto all’investimento diretto su Banco BPM.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesatte