Il certificato Cash Collect Autcollable Worst Of di Unicredit, con ISIN DE000HV4FDM5, è stato emesso il 31.07.20200, ha data di valutazione finale posta al 24.07.2023 (scadenza/liquidazione il 31.07.2023) , è negoziato su Euro TLX ed un ha valore nominale di 100 euro.

Punti di forza del certificato 

  • Barriera sul capitale al 60% del livello iniziale 
  • Trigger cedole al 60% del livello iniziale
  • Trigger autocall mensile a partire dal 6° mese (dal 25/01/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • cedole mensili dello 0,61% (max 7,32% per anno) 
  • prezzo lettera (chiusura del 18/08/2020) a 97,15 euro rilevato sulla pagina del prodotto

Meccanismo cedolare

Il prodotto paga cedole in caso di rialzo, lateralità o moderato ribasso. Il certificato paga cedole se tutti i sottostanti non scendono oltre il 60% del livello iniziale del sottostante; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola.

Meccanismo di rimborso anticipato

Inoltre, il meccanismo Autocall mensile attivo a partire dal 6° mese, permette di ottenere il rimborso anticipato grazie all’autocall trigger pari al 100% del rispettivo livello iniziale. Se tutti i sottostanti sono pari o superiori all’autocall il certificato può rimborsare il valore nominale; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • se tutti i sottostanti non scendono sotto (ossia sono pari o superiori) la barriera il certificato paga il nominale più l’ultima cedola.
  • in caso contrario, ovvero se uno o più  sottostanti scendono sotto la barriera, il certificato replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la perfomance negativa del sottostante (se val. nom. 100 euro e barriera 60% il certificato rimborsa un valore inferiore a 60 euro).

Sottostanti del certificato

I sottostanti, con  sono rappresentati da:

  • Iberdrola: livello iniziale (11,095 Eur), Barriera/Trigger Cedola (6,657 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 30/07/2020 a 10,805 Eur, pari al 97,39% del livello iniziale)
  • ENEL: livello iniziale (7,975 Eur), Barriera/Trigger Cedola (4,785 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 30/07/2020 a 7,788 Eur, pari al 97,66% del livello iniziale)
  • Enigie: livello iniziale (11,22 Eur), Barriera/Trigger Cedola (6,732 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 30/07/2020 a 11,40 Eur, pari al 101,6% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Il Worst Of (WO) per ora è Iberdrola ma la situazione è sostanzialmente uguale su ENEL. Alle quotazioni attuali del WO, con un prezzo lettera (= di acquisto per l’investitore) del certificato a 97,15 a euro, questo è il profilo di payoff (=la struttura di pagamento del certificato al variare del prezzo del sottostante che, al momento, risulta worst of; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni verde per aumenti) a scadenza:

Il certificato, a scadenza, paga il nominale più l’ultima cedola se il sottostante non scende oltre il -38,38%, ottenendo il 4,24% rispetto l’acquisto al suddetto prezzo. Infine il certificato, in caso di sforo della barriera il certificato sperimenta una perdita % praticamente uguale alla perdita % di terreno del sottostante dalla quotazione attuale, riflettendo una quotazione sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Links del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.