Fresca emissione targata Goldman Sachs per chi vuole investire in euro su azioni americane.

Il 21/10/2020 la banca d’investimento ha infatti emesso sul SeDex 7 callable cash collect su basket di azioni americane. I certificati sono caratterizzati da scadenza a 2 anni e mezzo, premi fissi mensili, facoltà dell’emittente sul richiamo anticipato del prodotto e protezione condizionata del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un valore nominale di 100 euro.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera europea sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole mensili garantite dallo 0,35% allo 0,85% (4,2%-10,2% p.a.) 
  • A partire dal sesto mese i certificati possono essere richiamati anticipatamente a totale discrezione dell’emittente, coerentemente alle date di pagamento delle cedole periodiche 
  • opzione quanto che neutralizza le variazioni del tasso di cambio

Funzionamento

Meccanismo cedolare

Questi prodotti prevedono il pagamento di premi fissi mensili, ossia a prescindere dall’andamento dei sottostanti, calcolati in % sul valore nominale di 100 euro. Se ad esempio il premio mensile è dello 0,85% verranno corrisposti 0,85 euro ad ogni data di pagamento dei premi

Meccanismo di rimborso anticipato

A partire dal 6° mese è prevista mensilmente la facoltà per l’Emittente, a sua totale discrezione, di rimborsare anticipatamente i Certificati pagando il 100% del valore nominale. In questo caso la scadenza dei Certificati non sarebbe di 30 mesi ma inferiore, e non sarebbero più corrisposti i premi fissi mensili previsti per le date successive al rimborso anticipato.

A differenza del tradizionale meccanismo di autocall presente nei certificati qui non vi è nessuna condizione sull’andamento dei sottostanti (es: rimborso del valore nominale se i sottostanti sono pari o superiori ad una certa soglia): è l’emittente che ha la piena facoltà di decidere se richiamare anticipatamente i prodotti dandone preavviso 5 giorni prima. In tal caso si percepiscono, per ogni certificato detenuto, 100 euro in aggiunta ai premi maturati a tale data o in prossimità di essa.

Scadenza

A scadenza (21/04/2023), se il prodotto non è stato richiamato anticipatamente dall’emittente, si prefigurano 2 scenari:

  1. se alla data di valutazione finale (14/04/2023) il valore di ogni sottostante è pari o superiore alla rispettiva barriera il certificato paga il valore nominale di 100 euro;
  2. in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale inferiore rispetto al valore iniziale), pagando un importo pari al valore nominale di 100 euro moltiplicato per la suddetta performance (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale)

Caratteristiche

Link dei prodotti

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.