Continua l’innovazione di prodotto targata Leonteq. Il 01/04/2020 la banca d’investimento svizzera ha infatti emesso un Shooting Star Autocallable su un basket di indici azionari. Il funzionamento è molto simile a quello del Phoenix Memory, ma con una differenza al momento del rimborso.
Il un certificato è quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 2 anni, prevede cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato (con trigger autocall decrescente),rimborso condizionato del capitale ed effetto “shooting star”
 Il certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 1000 Euro e prevede l’opzione quanto che neutralizza le variazioni dei tassi di cambio.
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera capitale europea al 60% dei livelli iniziali
  • trigger cedole al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
  • Target level al 100% dei livelli iniziali
  • Cedole mensili (con effetto memoria) condizionate fino ad un max annuo del 6%
  • autocall trigger decrescente a partire dal sesto mese (28/09/20) e decrescente a step del 5% dal 100% al 90% dei livelli iniziali (100% dal 6° al 12° mese; 95% dal 13° al 18° mese; 90% dal 19° al 24° mese)
  • effetto shooting star: il certificato rimborsa il valore nominale se almeno uno dei sottostanti si trova al di sopra del target level

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato mensile

Se non si verifica il rimborso anticipato ad ogni data di valutazione (mensile) l’investitore percepisce una cedola dell’1% calcolata sul valore nominale di 1000 Euro (10 Euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è superiore al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
Se il prezzo di chiusura è invece pari o superiore alla suddetta soglia non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal sesto all’ultimo mese il certificate viene rimborsato se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, se il prezzo di ogni sottostante è superiore all’autocall trigger decrescente, a step del 5%, dal 100% al 90% del rispettivo livello iniziale. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso si verificano due scenari:
  • grazie all’effetto shooting star se almeno uno dei sottostanti si trova al di sopra del target level alla data di valutazione finale il certificato rimborsa il nominale
  • In caso contrario viene percepito un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del titolo peggiore (ossia che quota al valore più basso rispetto al livello iniziale)
In altre parole l’evento barriera si considera verificato solo qualora il prezzo di chiusura di almeno uno dei sottostanti sia pari o inferiore al rispettivo livello barriera e i prezzi di chiusura di tutti i sottostanti siano al di sotto dei rispettivi livelli target.

Caratteristiche

ISIN: CH0528263582
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): Eurostoxx 50 (2728,65 punti), Nikkei 225 (19389,43 punti), S&P 500 (2541,47 punti)
Cedola mensile condizionata: 1% (max 12% p.a.)
Trigger cedola: 60%
Barriera europea protezione capitale: 60% dei livelli iniziali
Target Level: 100% dei livelli inziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): a partire dal sesto mese e decrescente a step del 5%, dal 100% al 90% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 27/03/2020
Data di emissione: 01/04/2020
Data di scadenza/valutazione finale: 28/03/2022
Data di rimborso: 04/03/2022