Ecco come investire sul macro settore finanziario un certificato di investimento di Leonteq.

Il certificato in questione investe Enel e Eni due società italiane multinazionali del settore utilities.

La caratteristica peculiare di questo investment certificate di Leonteq è quella di consentire all’investitore di ottenere guadagni potenziali sia da una direzione a rialzo del sottostante che da una speculare direzione a ribasso (nei limiti della barriera).

Ma cominciamo ad osservare più nel dettaglio.

Leonteq Certificati Twin Win: struttura

  • Possibilità, a scadenza, di guadagno in entrambe le direzioni del sottostante peggiore
  • Barriera sul capitale al 60% del livello iniziale
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 996,27 euro -chiusura del 08.02.2022-

Leonteq Certificati Twin Win: Funzionamento del Payoff

Il certificato Twin Win è stato emesso da Leonteq il 20.01.2023, ha data di valutazione finale posta al 13.01.2025 (scadenza/liquidazione il 20.01.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 1000 euro.

Per evento barriera si indica il caso in cui il valore del sottostante peggiore, alla data di valutazione finale, sia inferiore alla barriera.

A scadenza, se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente, possono verificarsi 3 scenari:

1. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale del sottostante peggiore è pari o inferiore al valore iniziale il certificato rimborsa un valore cosi calcolato:

Importo di Rimborso = Valore Nominale x (2 – Val Finale / Val Iniziale)

2. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale del sottostante peggiore è superiore al valore iniziale l’importo di rimborso è calcolato come segue:

Importo di Rimborso = Valore Nominale x (Val Finale / Val Iniziale)

3. Se si verifica l’evento barriera si riceve un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance dell’eurostoxx banks, ossia

Importo di Rimborso = Valore Nominale x Val Finale / Val Iniziale

 

Sottostanti del certificato

I sottostanti del certificato targato Leonteq sono rappresentato da:

  • Enel: valore iniziale (5,76 Eur), barriera (3,456 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08.02.2023 a 5,346 Eur, pari al 92,81% del livello iniziale)
  • Eni: valore iniziale (14,372 Eur), barriera (10,506 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 08.02.2023 a 14,16 Eur, pari al 98,52% del livello iniziale)

Enel per ora rappresenta il sottostante peggiore.

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante peggiore, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) del certificato a 996,27 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (=la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante momentaneamente WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni/perdite, verde per aumenti/guadagni):

Se Enel rimanesse fermo sulla quotazione attuale il rendimento sarebbe del 7,59%, che salirebbe ad un massimo del 35,54% al -30%  del sottostante.

Dal -35,35% di Enel rispetto l’attuale prezzo il certificato inizierebbe a rimborsare un valore inferiore al nominale, quotando con un piccolo premio sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) in quanto perderebbe, in % (zommare sulla tabella), un leggermente superiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante.

Rispetto la salita, a fronte di un +10% del sottostante si otterrebbe un rendimento del 2,48%, mentre al +40% del sottostante si otterrebbe un rendimento del 30,42% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.