Se si vuole investire sul settore assicurativo ottenendo anche un primo premio garantito è possibile prendere a riferimento un investment certificate chiamato commercialmente athena relax e recentemente emesso da Bnp Paribas.

Il certificato consente infatti di investire su 2 compagnie del mondo assicurativo e di ottenere una prima cedola garantita.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti dell’investment certicate athena relax di Bnp Paribas

  • Prima cedola annuale garantita del 4%
  • Successive cedole annuali condizionate condizionate, rispettivamente del 4% nel 1° e 2° anno, del 6% nel 3° anno o con un premio finale dell’8% nel 4° anno
  • Autocall trigger semestrale – che permette il rimborso anticipato ed è connessa al pagamento delle cedole – a partire dal 1° anno (dal 08.09.2022) e pari al 100% del livello iniziale
  • Barriera europea sul capitale al 60% del livello iniziale
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 1008,39 euro – chiusura del 25.10.2021 –

Funzionamento – e payoff intermedio – dell’investment certificate Bnp Paribas

Questo investment certificate conosciuto come athena relax, è stato emesso da Bnp Paribas il 30.09.2021, ha data di valutazione finale posta al 08.09.2025 (scadenza/liquidazione 15.09.2025), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Alla fine del 1° anno l’investment certificate paga un premio certo del 3,5% del valore nominale.

Inoltre, ad ogni data di valutazione intermedia, qualora la quotazione di entrambi i sottostanti sia superiore o pari all’autocall trigger (vedi sopra), il Certificate scade anticipatamente rimborsando il nominale più un premio calcolato in % sul nominale:

  1. del 4% nel 1° e nel 2° anno (due scenari nel 1° anno): 1) valore del sottostante>= trigger autocall implica il pagamento di 1040 euro, con un rendimento del 3,13% a 1 o 2 anni rispetto il suddetto prezzo lettera; 2) valore sottostante< trigger autocall implica comunque il pagamento di 4 euro nel 1° anno)
  2. del 6% nel 3° anno (ricevendo 1060 euro, con un rendimento del 5,12 % a 3 anni rispetto il suddetto prezzo lettera)

Se non si è verificato il rimborso anticipato alla scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se alla data di valutazione finale il livello finale dei due sottostanti è pari o superiore al rispettivo livello iniziale il certificato paga il valore nominale maggiorato dell’8%, ossia 1080 Euro;
  2. se invece anche solamente un sottostante è inferiore al suddetto livello ma entrambi superiori o pari alla barriera europea sul capitale (posta al 60% dei livelli iniziali) il certificato paga il valore nominale di 1000 euro
  3. infine, se il sottostante è inferiore alla barriera sul capitale il certificato replica linearmente la performance del sottostante (pagando un valore inferiore a 600 euro)

Nota bene: nella seguente descrizione del payoff a scadenza viene incorporata anche la prima cedola garantita di 40 euro – che attenua anche le potenziali perdite su quanto investito -.

Sottostanti

La situazione attuale sui sottostanti dell’investment certificate athena relax targato BNP Paribas è la seguente:

  • Allianz: livello iniziale/ trigger autocall / trigger cedola (195,66 Eur), Barriera capitale (117,396 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.10.2021 a 198,46 Eur, pari al 101,43% del livello iniziale)
  • Zurich: livello iniziale/ trigger autocall / trigger cedola (387,6 Chf), Barriera capitale (232,56 Chf), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.10.2021 a 398 Chf, pari al 102,68% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Allianz per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 1008,39 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sull’altro sottostante:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata, ottenendo 1120 euro (il nominale unito alla prima cedola garantita di 40 euro più l’ultima condizionata di 80 euro), se il sottostante WO non scende oltre il -1,41% dall’attuale quotazione, con un rendimento potenziale lordo a 4 anni dell’11,07% rispetto il suddetto prezzo lettera

Se invece il WO scende al massimo del -40,84% il certificato rimborsa ancora il nominale di 1000 euro (includendo nel computo anche la prima cedola garantita di 40 euro), con un rendimento del 3,13% rispetto il suddetto prezzo.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore leggermente inferiore  rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso grazie all’incasso della prima cedola garantita (la perdita sulla componente lineare si riduce del 5% circa).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.