Questo Shark Rebate è stato emesso il 07/05/2020 da Leonteq, è negoziato su Euro TLX, ha data di valutazione finale al 05/05/2025 (rimborso il 12/05/2025) ed un valore nominale di 1.000 USD.

ISIN CH0539860012

Punti salienti in sintesi:

  • Protezione garantita del 100% del valore nominale a scadenza
  • Barriera al 125% del livello iniziale
  • Possibilità di ottenere un rimborso in funzione del potenziale upside del sottostante nei limiti della barriera
  • Opzione quanto che neutralizza gli effetti delle variazioni dei tassi di cambio
  • Prezzo lettera a circa 1012,76 euro

Funzionamento

L’obiettivo del prodotto è fornire la protezione del 100% del valore nominale e di partecipare all’eventuale rialzo del sottostante nei limiti della barriera (l’evento barriera si verifica se il sottostante è pari o superiore al 125% del livello iniziale)

A scadenza si prospettano 3 possibili scenari:

1. se l’evento barriera non si verifica ed il livello finale è pari o inferiore al livello iniziale il certificato protegge il capitale rimborsando il 100% del nominale, ossia 1000 euro.

2. se l’evento barriera non si verifica ed il valore finale del sottostante è superiore al 100% relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale), rimborsando un valore compreso fra 1.000 e 1.250 USD.

Nel secondo scenario la formula per il calcolo del valore di rimborso è la seguente:

Valore di rimborso = Valore nominale x [ protezione + partecipazione x (valore finale / valore iniziale – 1) ]

Dove:

partecipazione = 100%

protezione = 100%

3. Se il barrier event si verifica il certificato protegge comunque il 100% del capitale e paga un premio pari alla cedola rebate, uguale al 4,5%, per un importo totale di 1045 euro

Sottostante

  • Oro spot in USD: livello iniziale (1709,1 USD), Barriera (2.136,375‬ USD), ultimo prezzo registrato intorno alle 9:52 (circa 1763 USD, pari al 103,15% del livello iniziale)

Payoff a scadenza

Con un prezzo lettera rilevato a circa 1012,76 euro questa sarebbe la potenziale situazione a scadenza:

Come si può vedere se il sottostante sale al 20% dalle attuali quotazioni si ottiene un rendimento di tutto rispetto poiché il certificato partecipa alla perfomance positiva. Se invece il sottostante sale oltre il 125% del valore iniziale il certificato rimborsa comunque 1045 euro grazie alla cedola rebate del 4,5%.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.