Vontobel in data 9 luglio 2020 ha emesso un certificato Memory Cash Collect (Memory Cash Collect deve essere un link verso la spiegazione di cosa sono i memory cash collect), con ISIN DE000VP5TS84, con sottostante la multinazionale Bayer operante nel settore farmaceutico. La data di valutazione finale è posta al 07/07/2025 (liquidazione 14/07/2025), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera sul capitale/Trigger cedole al 75% dei livelli iniziali
  • cedole trimestrali condizionate dell’1,25% (max 5% per anno) con effetto memoria (rilevate dal 07/10/2020)
  • Autocall trigger trimestrale pari al 100% osservabile dal primo trimestre (dal 07/10/2020)
  • prezzo lettera di chiusura del 28/07/2020 rilevato sulla pagina del sito a 97 euro

A chi è rivolto

Questo tipo di certificato è adatto a chi desidera incassare premi condizionati ed al contempo avere “un cuscino di protezione” sul valore nominale del certificato (es 100 o 1000 euro, dollari ecc) qualora il valore del sottostante scenda moderatamente, alla data di valutazione finale, entro i limiti della barriera (Per maggiori informazioni vedi: La barriera nei certificati: cos’è? Quali tipi ne esistono?).

Questi prodotti sono quindi rivolti sia ad azionisti che vogliono proteggere l’investimento fatto da eventuali moderati ribassi (la barriera fornisce un margine di protezione) ma ottenendo al contempo dei premi dati dalle cedole, sia ad obbligazionisti che, dati i bassi tassi d’interesse, vogliono ottenere premi più importanti rispetto alle obbligazioni tradizionali.

Funzionamento

Meccanismo cedolare e di autocall

Ad ogni data di valutazione trimestrale si verificano 3 scenari:

  • Il prodotto viene rimborsato anticipatamente se il valore del sottostante non scende oltre il livello iniziale, pagando il nominale di 100 euro più la cedola  dell’1,25% del trimestre in questione, calcolata sul valore nominale di 100 euro (ossia 1,25 euro), in aggiunta a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria;
  • Se il sottostante si trova al di sotto della barriera ma pari o superiore al trigger cedola paga la cedola dell’1,25% in aggiunta a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria
  • in caso contrario il prodotto non paga alcuna cedola e la vita del prodotto continua

Scadenza

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • se il sottostante non scende sotto la barriera il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle non eventualmente pagate in precedenza.
  • in caso contrario il certificate replica linearmente la performance del sottostante, ricevendo un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance negativa del sottostante (con valore nominale 100 euro e barriera al 75% il certificato rimborsa un valore inferiore a 75 euro).

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Bayer: livello iniziale (63,76 Eur), Barriera/trigger cedole (47,82 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 28/07/2020 a 58,9 Eur, pari al 92,38% del livello iniziale)

In blu il livello iniziale; in rosso la barriera

Come si può vedere la barriera è posizionata sui minimi indotti dal Covid19.

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 97 euro questo sarebbe il payoff (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

ll certificato paga il nominale più l’ultima cedola incondizionata, ottenendo 101,25 euro se il sottostante non scende oltre il -18,81% dall’attuale quotazione, corrispondenti ad un rendimento del 4,38% rispetto il suddetto prezzo lettera; se il sottostante scendesse con più forza il certificato perde più in % rispetto alla perdita di terreno del sottostante (il certificato incorpora un visibile premio sulla lineare. Per maggiori informazioni vedi: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!)

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.