Il certificato è stato emesso il 29.10.2021, ha data di valutazione finale al 25.10.2029, scadenza/rimborso al 29.10.2029 ed un valore nominale di 1000 USD.

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: obiettivo/funzionamento

Tralasciando la struttura cedolare variabile l’obiettivo del certificato che vuole essere portato in luce è quello di proteggere il 100% del valore nominale, avendo impostato un cap uguale al valore nominale/valore iniziale (così come la partecipazione che è impostata al 100%)

Se comunque si volesse avere anche il calcolo della cedola variabile eccolo:

Cedola variabile = Nominale x { 1,63% x [ 1 + 3 x ( spot – strike) / strike  ]  }

Dove lo spot è il prezzo rilevato alle date di valutazione mentre lo strike è il valore iniziale rilevato ed inserito sotto nella descrizione del sottostante.

NB: se si tralascia la struttura cedolare è come se diventasse uno zero coupon bond in USD con rating pari a quello della banca in essere.

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: il sottostante 

Il sottostante è rappresentato da:

  • MSCI Global Select ESG Multiple-Factor 4% Decrement (USD) Index: livello iniziale (3110,963 punti), protezione (3110,963 punti), cap (3110,963 punti)

Intesa Sanpaolo Certificati Equity Protection: analisi dinamico-oggettiva del payoff

Con un prezzo lettera (=di acquisto per il risparmiatore) rilevato a 861 euro sulla pagina del sito (chiusura al 08.03.2022) questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto al variare del valore del sottostante): se il valore dell’indice restasse sui valori attuali (non di facile reperibilità) o fluttuasse in ogni qualsivoglia direzione si otterrebbero comunque 1000 USD, corrispondenti ad un rendimento minimo garantito a circa 7 anni e mezzo del 16,14% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Certo è che per tutta la durata del contratto si è esposti a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD essendo il prodotto sprovvisto di opzione quanto.

Link al prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e  nemmeno generica- in base ai profili  di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.