Ecco come investire sulle banche europee con l’utilizzo di un certificato di investimento.

Sulla piazza dei prodotti finanziari, a tale scopo, puntiamo i riflettori sul certificato Unicredit twin win con ISIN DE000HR9S2U8

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HR9S2U8

 
Il certificato Unicredit in questione investe sull’indice Eurostoxx Banks, che comprende le azioni delle principali istituzioni bancarie dell’eurozona. La composizione geografica vede la presenza predominante di istituti finanziari spagnoli, italiani, tedeschi e francesi; la valuta di riferimento dell’indice è l’euro.

La caratteristica peculiare di questo investment certificate Unicredit è quella di consentire all’investitore di ottenere guadagni potenziali sia da una direzione a rialzo del sottostante che da una speculare direzione a ribasso (nei limiti della barriera). La partecipazione ai risultati potenzialmente positivi, in questo certificato specifico, viene amplificata da un fattore di partecipazione sia up che down (quindi sia a rialzo che a ribasso) ed è comunque limitata da un importo massimo di rimborso sia in una direzione che nell’altra.

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HR9S2U8

 

Ma cominciamo ad osservare più nel dettaglio.

Punti salienti del certificato Unicredit twin win

  • Possibilità, a scadenza, di guadagno in entrambe le direzioni del sottostante 
  • Barriera sul capitale al 70% del livello iniziale
  • Cedole al 5% con effetto memoria osservabili il 23.09.2022 e il  23.03.2023
  • Trigger autocall – che permette di ricevere il rimborso anticipato e che funziona anche da trigger cedolare -, coerente alle date di valutazione delle cedole e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 101,15 euro -chiusura del 21.10.2021-

Funzionamento del certificato Unicredit twin win

Il certificato Autocallable Twin Win è stato emesso da Unicredit il 30.09.2021, ha data di valutazione finale posta al 25.09.2023 (scadenza/liquidazione il 02.10.2023), è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 100 euro.

Ci sono due date di valutazione intermedie delle cedole (vedi sopra) e la situazione diventa la seguente:

  1. se alla prima data di valutazione il valore del sottostante è pari o superiore al 100% del rispettivo valore iniziale il certificato scade anticipatamente e paga il nominale più la cedola (105 euro), mentre in caso contrario la cedola non viene pagata e si rimanda alla successiva data;
  2. se alla seconda data di valutazione il valore del sottostante è pari o superiore al 100% del rispettivo valore iniziale il certificato scade anticipatamente e paga il nominale più le due cedole grazie all’effetto memoria (110 euro), in caso contrario si arriva alla scadenza

Per evento barriera si indica il caso in cui il valore dell’eurostoxx banks, alla data di valutazione finale, sia inferiore alla barriera.

A scadenza, se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente, possono verificarsi 3 scenari:

1. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale è pari o superiore al valore iniziale il certificato rimborsa un valore cosi calcolato:

Importo di Rimborso = Valore Nominale x [1 + Fatt Partec Up x (Val Finale / Val Iniziale – 1)]

L’importo di rimborso non può comunque superare un valore di rimborso massimo di 120 euro.

2. Se non si verifica l’evento barriera e il valore finale del sottostante è inferiore al valore iniziale l’importo di rimborso è calcolato come segue:

Importo di Rimborso = Valore Nominale x [1+ Fatt Partec Down x (1 – Val Finale / Val Iniziale)]

L’importo di rimborso non può comunque superare un valore di rimborso massimo di 120 euro.

3. Se si verifica l’evento barriera si riceve un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance dell’eurostoxx banks, ossia

Importo di Rimborso = Valore Nominale x Val Finale / Val Iniziale

Dove:

Fatt Partec Up = 130% (o 1,3)

Fatt Partec Down = 130% (o 1,3)

Scopri di più sul certificato di investimento Unicredit ISIN DE000HR9S2U8

 

Sottostante del certificato

Il sottostante del certificato Unicredit twin win è rappresentato da:

  • Eurostoxx Banks: valore iniziale (98,62 punti), trigger autocall/trigger cedola (98,62 punti), barriera (69,034 punti), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 21.10.2021 a 102,56 punti, pari al 104% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali dell’Eurostoxx Banks, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) del certificato a 101,15 euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (=la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante momentaneamente WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; si indica inoltre il/la profitto/perdita %; rosso per diminuzioni/perdite, verde per aumenti/guadagni):

Se l’Eurostoxx banks rimanesse fermo sulla quotazione attuale il rendimento sarebbe del 4%, che salirebbe ad un massimo del 18,64% a partire del -20% in poi del sottostante.

Dal -32,68% dell’Eurostoxx Banks rispetto l’attuale prezzo il certificato inizierebbe a rimborsare un valore inferiore al nominale, quotando sulla componente lineare (I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!) in quanto perderebbe, in % (zommare sulla tabella), un importo sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante.

Rispetto la salita, a fronte di un +10% del sottostante si otterrebbe un rendimento del 17,36%, mentre dal +20% in su del sottostante si supererebbe l’importo di rimborso massimo, con il rendimento massimo al 18,64%.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.