Come investire sulla ripresa del settore della moda e del lusso con Goldman Sachs e i suoi certificati di investimento Express?

Dalla nota banca d’investimento Americana specializzata nell’asset management per clienti privati e clienti istituzionali, una proposta per investire su un settore appena enunciato.

Per effettuare questo investimento senza ottenere un’esposizione diretta su un’azione americana che opera in questo settore, Goldman Sachs ha messo a disposizione un nuovo certificato di investimento Express scritto su un noto sottostante francese del lusso e della moda come Kering.

Informazioni oggettive e quantitative sul sottostante

Osservazioni:

  • L’azienda è stata creata nel 1963 ma si occupava di vendita al dettaglio di legname, e nel 90′ questo venne messo in luce con il cambio del nome societario in PPR (Pinault-Printemps-Redoute). Nel 1988 viene quotata all’Euronext di Parigi e poi approda nel CaC40 nel 1995. Nel decennio successivo la società entra nel mondo del lusso e della moda con l’acquisizione di marchi come Yves Saint-Laurent. Ad oggi possiede anche marchi come Balenciaga, Alexander Mcqueen, Bottega Veneta ecc.
  • Il titolo è quotato da tempo sufficiente, e ciò consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame. Il titolo, oggettivamente, è salito parecchio da circa il 2009 al 2015, per poi esplodere al rialzo sino ai tempi recenti, seppur con inevitabili correzioni che tutt’ora permangono data l’attuale volatilità presente sui mercati.
  • Essendo solo uno il titolo su cui è scritto il certificato il rischio di correlazione diminuisce e si riferisce solo al macro-settore (geografico ad esempio) o settore specifico.
  • Quanto al rischio sistematico, riassunto dal β (metrica parziale ed instabile statisticamente), il titolo è aggressivo (>+1) nei confronti del mercato benchmark, e l’altra caratteristica che si evince è che il beta a 1 anno risulta molto elevato – circa +1,8 -, per poi scendere nettamente nel calcolo a 2 e 3 anni – entrambi a circa +1,1 -. NB: utilizzare con cura e parsimonia il titolo direttamente in portafoglio, utilizzandolo magari con ribilanciamenti periodici ed attualmente solo in fasi di salita del mercato benchmark. Questo poiché un beta >+1, implica una performance media del titolo amplificata più che proporzionalmente rispetto al suddetto benchmark.
  • Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (Europa, Francia, Settore Moda e Lusso e peer group).

Fatte queste considerazioni, se si vuole investire indirettamente sul titolo, ottenendo una protezione condizionata sul capitale e delle cedole potenziali a multipli del 13%, qui viene spiegato come.

Goldman Sachs Certificati Express: punti salienti, come investire su Kering

  • Barriera europea sul capitale al 70% del valore iniziale
  • Cedole periodiche: incassare premi trimestrali a multipli del 4,05% (4,05 Euro sul taglio nominale unitario da 100 Euro)
  • Trigger autocall trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato e che funge anche da trigger cedolare – a partire dalla prima data di valutazione (il 19.01.2023) e pari al 100% del valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato non disponibile sulla pagina del sito

Goldman Sachs Certificati Express: funzionamento, come investire su Kering

Questo prodotto, conosciuto come certificato di investimento Express, è stato emesso da Leonteq il 28.01.2022, ha data di valutazione finale posta al 20.01.2027 (scadenza/liquidazione 27.01.2027), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Se in una data di osservazione trimestrale il prezzo di riferimento di ogni sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall, lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (14,05 Euro alla 1° data, 108,1 Euro alla 2° data, 112,15 Euro alla 3° data ecc). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore del sottostante alla data di valutazione finale (5° data di valutazione) è pari o superiore livello di autocall (100% dei livelli iniziali), il certificato rimborsa l’importo massimo di 120,25 Euro;
  2. se invece valore finale del sottostante è inferiore al rispettivo trigger autocall ma risulta superiore o pari alla barriera – posta al 70% dei livelli iniziali -, il certificato rimborsa il valore nominale di 1000 Euro;
  3. in caso contrario il certificato replica linearmente l’andamento di Kering, rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del suddetto sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante).

Goldman Sachs Certificati Express: il sottostante

La situazione attuale del sottostante del certificato di investimento Express Goldman Sachs è la seguente:

  • Kering: valore iniziale (656,5 Eur), Barriera (459,55 Eur), trigger cedole/trigger autocall (656,5 Eur), ultimo prezzo registrato (intorno alle 17:25 al 18.11.2021 a 667,30 Eur, pari al 101,65% del livello iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.