Come investire sulla ripresa del settore aereo con Goldman Sachs e i suoi certificati di investimento Express?

Dalla nota banca d’investimento Americana specializzata nell’asset management per clienti privati e clienti istituzionali, una proposta per investire su un settore appena enunciato.

Per effettuare questo investimento senza ottenere un’esposizione diretta su un’azione americana che opera in questo settore, Goldman Sachs ha messo a disposizione un nuovo certificato di investimento Express scritto su un sottostante americano come American Airlines.

Introduzione quantitativa al sottostante

Osservazioni:

  • Il titolo è quotato da tempo sufficiente, e ciò consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
  • Essendo solo uno il titolo su cui è scritto il certificato il rischio di correlazione diminuisce e si riferisce solo al macro-settore o settore specifico.
  • E’ da notare un comportamento del beta: è stato un titolo erratico fin’ora. In altre parole ha mutato natura da difensivo (0<beta<+1), dall’inizio del 2015 alla fine del 2018, a titolo aggressivo  (beta>+1) fino ai giorni nostri nei confronti del mercato benchmark, per stazionare attualmente a circa +1,65. NB: utilizzare il titolo con cura e parsimonia in portafoglio, utilizzandolo magari con ribilanciamenti periodici ed attualmente solo in fasi di salita del mercato.
  • Infine, per completare le analisi delle caratteristiche di rischio del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre mediamente elevata e superiore a circa il 30%. Attualmente si trova a circa il 50%. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante) e all’investitore (livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata e scadenza: è l’investitore il valutatore dell’investimento).
  • Sarebbe interessante effettuare un analisi di valutazione, con metriche quali P/E o EV/EBITDA in ottica top-down (America, Settore Aereo e peer group). Rispetto al P/E (metrica troppo sintetica e incompleta, perché occorrerebbe vedere anche se il titolo origina perdite operative anche prima di eventuali oneri finanziari dati da interessi da pagare) è possibile sintetizzare questo: dato il recente calo del prezzo del titolo è sceso molto anche il rapporto P/E. Attualmente si trova addirittura in segno lievemente negativo (simbolo che il mercato è disposto a pagare un prezzo anche nonostante la lieve e negativa produzione di reddito).

Goldman Sachs Certificati Express: punti salienti, come investire su American Airlines

  • Barriera europea sul capitale al 70% del valore iniziale
  • Cedole periodiche: incassare premi trimestrali a multipli del 13% partendo dal 13%
  • Trigger autocall trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato e che funge anche da trigger cedolare – a partire dalla prima data di valutazione (il 20.01.2023) e pari al 100% del valore iniziale
  • Opzione Quanto a cui si rimanda sotto
  • Prezzo lettera rilevato non disponibile sulla pagina del sito

Goldman Sachs Certificati Express: funzionamento, come investire su American Airlines

Questo prodotto, conosciuto come certificato di investimento Express, è stato emesso da Goldman Sachs il 28.01.2022, ha data di valutazione finale posta al 20.01.2027 (scadenza/liquidazione 27.01.2027), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Se in una data di osservazione trimestrale il prezzo di riferimento di ogni sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall, lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (113 Euro alla 1° data, 126 Euro alla 2° data, 139 alle 3° data ecc). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore del sottostante alla data di valutazione finale è pari o superiore livello di autocall (100% dei livelli iniziali), il certificato rimborsa l’importo massimo di 165 Euro;
  2. se il valore finale del sottostante è inferiore al rispettivo trigger autocall ma risulta superiore o pari alla barriera – posta al 70% dei livelli iniziali -, il certificato rimborsa il valore nominale di 100 Euro;
  3. in caso contrario il certificato replica linearmente l’andamento di American Airlines, rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del suddetto sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante).

Goldman Sachs Certificati Express: il sottostante

La situazione attuale dei sottostanti del certificato di investimento Express Goldman Sachs è la seguente:

  • American Airlines: valore iniziale (15,78 USD), Barriera (11,046 USD), trigger cedole/trigger autocall (15,78 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 17.11.2021 a 18,22 USD, pari al 115,46% del livello iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.