Nessuna voglia di cucinare ma potersi gustare comunque a casa propria del cibo appena cucinato? I servizi online di consegna sono sempre più amati. Con Solactive, Vontobel ha riunito in un indice alcune imprese promettenti di questo segmento.

Da quando nel 1994 Pizza Hut ha lanciato il primo servizio di ordinazione online, il servizio online di consegna si è trasformato in un business che genera svariati miliardi. Con Solactive, Vontobel ha composto un indice alcune in cui rientrano imprese promettenti di questo segmento.

Secondo le stime di Statista, nel 2019 sono stati generati in tutto il mondo circa 107 miliardi di dollari statunitensi. Tra cinque anni il fatturato globale nel segmento Online Delivery dovrebbe raggiungere 184 miliardi di dollari statunitensi. Questa stima prende già in considerazione le conseguenze della crisi generata dal coronavirus. I motivi della crescita risiedono da una parte nelle crescenti esigenze in termini di comfort: anziché mettersi ai fornelli dopo una lunga giornata di lavoro, è più semplice e comodo farsi consegnare a casa del cibo appena cucinato. Nel 2019 sono state le persone della fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni ad aver usufruito più frequentemente di questi servizi.

L’industria delle consegne alimentari sta guadagnando sempre più peso. Gli sviluppi poliedrici – dalle nuove tecnologie ai grandi cambiamenti nella mentalità della popolazione globale – stanno cambiando l’atteggiamento umano verso dove si comprq e consumq il cibo. Sempre più spesso i consumatori chiedono che gli vengano consegnati gli alimenti a domicilio, e sempre più aziende reagiscono di conseguenza; gli shock come la pandemia di Coronavirus possono accentuare ulteriormente questo spostamento.

Il concetto dell’indice Solactive Food Delivery consente quindi, agli investitori, di acquisire esposizione verso società che forniscono servizi di consegna di alimenti e alternative.

Mercato di consegna alimentare: Un’industria in continua crescita

Secondo McKinsey, due tipi di piattaforme online si sono affermate nel settore delle consegne alimentari. Mentre entrambi offrono confronti di menu, recensioni e ordini di alimenti, possono essere suddivisi in aggregatori e nuove consegne:

  1. gli aggregatori forniscono il modello tradizionale di offrire la possibilità di ordinare da più ristoranti attraverso un unico portale online
  2. le nuove consegne forniscono anche la logistica aggiuntiva necessaria ai ristoranti per fornire le loro offerte di consegna.

Le prossime tendenze nel settore della consegna di alimenti includono app per lo spreco alimentare: dato che circa un terzo del cibo mondiale viene perso o sprecato ogni anno, queste app cercano di vendere cibo inutilizzato o invenduto con uno sconto. Un’altra tendenza imminente all’interno di questo settore è nel campo del cibo per animali domestici, che si rivolge a un segmento di nicchia enormemente redditizio, con un potenziale esplosivo a causa dell’umanizzazione degli animali domestici – lontano dalla proprietà – verso la genitorialità.

Numerosi studi di ricerca e previsioni trasmettono lo stesso messaggio: il mercato globale delle consegne di cibo online sta crescendo molto rapidamente; secondo IMARC, una società di ricerche di mercato, il mercato della consegna di cibo online ha raggiunto un valore di 96 miliardi di USD nel 2019, dopo 84,6 miliardi di USD nel 2018, e si prevede che crescerà ulteriormente nei prossimi anni; un’altra congettura di Frost & Sullivan, una società di consulenza e ricerche di mercato, implica che le entrate del settore potrebbero crescere fino a 200 miliardi di dollari fino al 2025. Preso atto di ciò, queste previsioni suggeriscono che un raddoppio delle dimensioni del mercato della consegna di alimenti entro cinque anni potrebbe essere possibile.

La crisi Coronavirus che stiamo vivendo e la necessità di impegnarsi nel distanziamento sociale possono cambiare il panorama dell’industria alimentare, almeno nel breve termine. Poiché molti ristoranti in tutto il mondo sono temporaneamente chiusi, l’attività di consegna di generi alimentari potrebbe compensare aumentando le sue vendite. Questo sarà o una tantum, o potrebbe essere un cambiamento secolare nel comportamento della domanda dei consumatori verso una maggiore propensione a mangiare i loro piatti preferiti senza la necessità di uscire di casa o cucinare per sé stessi. Quest’ultima opzione potrebbe, ad esempio, essere valida se i nuovi clienti apprezzano la comodità e il comfort di ricevere cibo con il clic di un pulsante.

Partendo dal presupposto che il settore della consegna di cibo online è positivamente influenzato in termini relativi dall’attuale pandemia globale – o solo temporaneamente o a causa di un cambiamento duraturo nel comportamento della domanda – le proiezioni sopra menzionate potrebbero alla fine rappresentare un limite inferiore. Pertanto, una tendenza già in crescita potrebbe essere ulteriormente accentuata negli anni a venire.

Il modello Restaurant-to-Consumer-Delivery ha acquisito importanza inizialmente poiché per i ristoranti era semplice passare dagli ordini telefonici agli ordini online. Negli ultimi dieci anni, fornitori come Delivery Hero si sono espansi in tutto il mondo e anche le catene globali di fast food come Domino’s hanno ampliato la loro vendita digitale. La scelta di menù va ormai ben oltre la pizza: piattaforme come Just Eat e Takeaway.com, che recentemente sono state oggetto di una fusione nell’ambito di una transazione di 6,2 miliardi di sterline, aggregano le offerte di diversi ristoranti e ricevono gli ordini dietro pagamento di una commissione.

Composizione dell’indice

Il concetto di indice di consegna alimentare solactive è composto da negozi o ristoranti che offrono offerte di consegna, host di piattaforme di consegna e fornitori di servizi di consegna. Alcuni dei suoi componenti sono i seguenti:

  1. Uber: fornisce la piattaforma di ordinazione e consegna di alimenti online in rapida crescita Uber Eats, disponibile in oltre 50 città distribuite in 13 paesi.
  2. Grubhub: con oltre 300.000 ristoranti in oltre 3.200 città degli Stati Uniti e Londra, è un mercato leader di ordinazione e consegna di alimenti online e mobile.
  3. Meituan Dianping: istituendo la propria piattaforma di e-commerce per offrire servizi di ordinazione e consegna di alimenti, controllano oltre il 50% del mercato cinese delle consegne di cibo. Obiettivi: espandere la sua rete a 1.500 negozi in 47 stati degli Stati Uniti; offrire la consegna in giornata per una vasta gamma di prodotti, inclusi generi alimentari, direttamente attraverso il loro sito Web.
  4. Wingstop: una catena di ristoranti a tema aeronautico degli anni ’30 e ’40 specializzata in ali di pollo; offre servizi di consegna negli Stati Uniti attraverso i suoi oltre 1.000 ristoranti.

A partire dalla sua composizione attuale l’indice è composto da 30 componenti: 22 di questi sono società con una quotazione principale negli Stati Uniti, seguite dai Paesi Bassi con 3 società e Hong Kong con 2 società; inoltre, 13 aziende operano nel settore della ristorazione, seguite da negozi specializzati con 5 aziende; altri settori di attività rappresentati nell’indice sono la vendita al dettaglio di generi alimentari, i software / servizi Internet e la vendita al dettaglio su Internet. La più grande azienda dell’indice per capitalizzazione di mercato del flottante è indubbiamente Amazon, seguita da Alibaba, Walmart, Costco e McDonald. Le società più giovani, rispetto alla data di costituzione, sono Grubhub (costituita nel 2013), Habit Restaurants (incorporata nel 2014) e Wingstop (incorporata nel 2015). La più piccola società nell’indice è Waitr Holdings, con un volume medio giornaliero negoziato (ADV) di 6 mesi di USD 6 milioni e una capitalizzazione di mercato del flottante di USD 111 milioni.

Per ottenere il nostro universo aziendale, viene utilizzato ARTIS®, il software di elaborazione del linguaggio naturale proprietario Solactive. ARTIS® è l’acronimo di Algorithmic Theme Identification System: l’algoritmo identifica l’esposizione tematica di un’ampia gamma di aziende analizzando più di 500.000 documenti di testo ad essi correlati e determinando il loro grado di pertinenza tematica di base

Vontobel, insieme all’index provider Solactive, ha quindi riunito i più importanti fornitori del segmento Food Delivery nel Solactive Food Delivery Index (NTR, Net Total Return). La selezione viene effettuata all’interno dell’universo di indici composto da imprese quotate in borsa nei Paesi industrializzati, la cui capitalizzazione di borsa corrisponde a minimo 750 milioni dollari statunitensi e il cui valore commerciale in borsa è pari a un minimo di 5 milioni di dollari statunitensi.

Con l’ausilio di un algoritmo linguistico, le informazioni pubblicamente disponibili vengono ricercate in base a termini che descrivono il tema dell’indice. Ogni impresa dell’universo di indici riceve un punteggio in base al focus su questo settore. Successivamente, viene verificato se le attività operative delle imprese selezionate si concentrano principalmente nel settore Food Delivery.

Le imprese così restanti vengono classificate in base al punteggio. Le 20 imprese con il maggiore punteggio vengono rappresentate nell’indice con la stessa ponderazione. L’indice viene rettificato a cadenza semestrale. All’inizio si compone come illustrato di seguito:

 

Fonte: https://www.solactive.com/food-delivery-index/

Dr. Axel Haus, Team Head Qualitative Research

Javier Almeida, Qualitative Research Analyst

Osservazioni finali

I progressi tecnologici, nonché un cambiamento nel comportamento dei consumatori, stanno causando un aumento della domanda e dell’offerta di servizi di consegna di generi alimentari – dalle aziende che si concentrano solo sul collegamento delle imprese con i loro clienti, ai ristoranti che offrono servizi di consegna e alle aziende con una presa molto più stretta su la catena di approvvigionamento alimentare. Inoltre, shock come quello indotto dalla pandemia di Coronavirus possono accentuare la domanda di questo tipo di servizi.

Il concetto dell’indice Solactive Food Delivery offre agli investitori l’opportunità di ottenere un’esposizione a questo settore in crescita. La crescente rilevanza della consegna di cibo può riflettersi sulla performance dell’Indice durante il primo trimestre 2020. Durante questo periodo, una versione equamente ponderata dell’indice sarebbe calata dell’8,62%, un calo molto inferiore rispetto alla più ampia performance del mercato sviluppato del -21,21% durante questo periodo. L’industria della consegna di alimenti probabilmente espanderà i suoi servizi grazie ai modi di vivere e le abitudini alimentari mutevoli, e il concetto di indice di consegna alimentare solactive mira a selezionare i maggiori beneficiari di questa tendenza futura.

Funzionamento del prodotto

Il prodotto non ha una scadenza fissa e può essere esercitato in qualsiasi Data di Esercizio. L’Emittente ha il diritto di estinguere il prodotto in qualsiasi data di disdetta, con un periodo di preavviso. In seguito all’esercizio o all’estinzione (disdetta) riceverete, alla Data di Liquidazione, un importo in contanti, pari al valore nominale per la performance del sottostante.

Subirete una perdita nel caso in cui tale importo in contanti sia inferiore al prezzo d’acquisto del prodotto.

Tutti i pagamenti verranno effettuati nella Valuta del Prodotto. Il prodotto non ha copertura valutaria a liquidazione, ossia tutti gli importi determinati nella Valuta del Sottostante o delle sue componenti verranno convertiti nella Valuta del Prodotto al pertinente tasso di cambio.

Le distribuzioni ordinarie delle componenti saranno prese in considerazione (meno le ritenute alla fonte) e determineranno una rettifica del paniere cosicché gli investitori potranno parteciparvi.

Andamento del prodotto dall’emissione (performance assoluta e relativa)

Dati di chiusura fino al 19/06/2020

Prezzo attuale del prodotto a circa 105,8 euro (al 22/06/2020 intorno alle 14:02)

Caratteristiche

Emittente: Vontobel

ISIN: DE000VP34711

Prezzo iniziale di acquisto: 105 USD

Sottostante: Solactive Food Delivery Index (NTR): livello iniziale (100 USD)

Multiplo: 1,12995

Scadenza: open end

Data valutazione iniziale: 08/06/2020

Data di emissione: 11/06/2020

Commissioni di gestione: 1,2% p.a.

Per maggiori informazioni  si scarichi il KID  e le condizioni definitive

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