Come investire su Uber e Lyft, due note aziende operanti nel settore del trasporto privato, con un certificato di investimento identificato commercialmente come fixed cash collect Vontobel.

Diamo uno sguardo più approfondito ai titoli in questione Uber e Lyft:

  1. Uber, molto più noto nel mondo, rappresenta un’azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato con l’ausilio di un’applicazione mobile che mette in collegamento diretto e autisti (insieme a AirBnb è considerato uno dei maggiori rappresentanti della cosiddetta sharing economy). Opera in circa 77 nazioni e le sue auto possono essere prenotate usando il sito internet o l’applicazione mobile, con cui i clienti possono anche controllare in tempo reale della posizione dell’ auto prenotata.
  2. Anche Lyft, sempre con sede a San Francisco,  rappresenta un’impresa di trasporti statunitense privata. In questo caso però, tramite l’applicazione per smartphone, si facilita la condivisione di autovetture peer to peer (letteralmente da pari a pari), cioè collegando le persone che hanno bisogno di un passaggio in auto con i guidatori proprietari di un’auto

Il business in cui operano queste aziende è relativamente giovane, e presenta notevoli spazi di crescita prospettici. Dall’altro lato della bilancia occorre però fare i conti col fatto che i titoli sono quotati da poco (dal 2019), non potendo essere possibile effettuare ne valutazioni adeguate di stampo quantitativo (né a livello tecnico né fondamentale), con l’unica indicazione che dalla quotazione ai valori attuali il prezzo ha registrato fluttuazioni notevoli, indicando notevole volatilità.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti del certificato di investimento fixed cash collect Vontobel

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali incondizionate del 2,53% (10,12% annuo)
  • Autocall trigger trimestrale – che permette il rimborso anticipato automatico – a partire dal 2° trimestre (dal 14.04.2022) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 99,2 euro -intorno alle 10:00 del 29.10.2021-

Funzionamento del certificato di investimento fixed cash collect Vontobel

Questo Fixed Cash Collect è stato emesso da Vontobel il 18.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 16.10.2023 (scadenza/liquidazione 23.10.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il certificato paga cedole incondizionate (ossia a prescindere dall’andamento dei 2 sottostanti) di 2,53 Euro ogni mese.

Inoltre, dal 2° trimestre è presente l’autocall trigger trimestrale pari al 100% dei livelli iniziali: se ogni sottostante è pari o superiore al predetto livello il certificato viene rimborsato anticipatamente al valore nominale più il premio del trimestre in questione; in caso contrario viene pagato il premio e la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale se ogni sottostante non scende sotto la barriera posta al 60% del rispettivo livello iniziale (nel computo del payoff si inserisco tutte le 8 cedole incondizionate)
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al livello iniziale, anche detto Worst Of, WO; anche in tal caso si inseriscono le 8 cedole che attenuano l’entità della perdita sul capitale investito)

Sottostanti

I sottostanti del certificato di investimento fixed cash collect Vontobel sono rappresentati da:

  • Lyft: livello iniziale (51,07 USD), Barriera (30,642 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 28.10.2021 a 46,92 USD, pari al 91,87% del livello iniziale)
  • Uber: livello iniziale (47,17 USD), Barriera (28,302 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 28.10.2021 a 44,62 USD, pari al 94,59% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Per ora il WO (Worst of) è rappresentato da Lyft. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 99,2 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il prodotto non è stato rimborsato anticipatamente e il WO non è sceso oltre il -34,69% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 8 cedole garantite, ottenendo in totale 120,24 euro, corrispondenti ad un rendimento del +21,21% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe visibilmente meno grazie all’incasso delle 8 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante WO il certificato sperimenta un -24,03%, a fronte di un -60% del sottostante WO il certificato registra un -42,55% e così via.

Link del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.