Questo Fixed Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 10.02.2021, ha data di valutazione finale posta al 18.01.2024 (scadenza/liquidazione 25.01.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole mensili garantite dello 0,9% (10,8% p.a.)
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 99,6 euro -intorno alle 10:55 del 18.02.2021-

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Beyond Meat: livello iniziale (169,25 USD), Barriera (101,55 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 17.02.2021 a 167,87 USD, pari al 99,18% del livello iniziale)

Funzionamento

Il certificato paga cedole garantite di 0,9 Euro ogni mese e fino al penultimo. A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale più l’ultimo premio condizionato se il sottostante non scende sotto la barriera posta al 60% del livello iniziale
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante, senza però pagare l’ultimo premio.

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed ad un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 99,6 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

Se il sottostante non è sceso oltre il -39,5% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 36 cedole (35 garantite più la 36° condizionata) ottenendo 132,4 euro, corrispondenti ad un rendimento del +47,62% rispetto il suddetto prezzo lettera. Se Beyond Meat scendesse con più forza il certificato perderebbe meno grazie all’incasso delle 35 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante dalla quotazione attuale il certificato registra una perdita dell’8,62%, dal 50% il certificato registra  un -18,58% e così via.

Per maggiori informazioni sulla nuova emissione si legga anche: Nuovi Fixed cash collect con premi mensili garantiti

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le 10informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.