Questo prodotto, della categoria Certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 01.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2024 (scadenza/liquidazione 24.10.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

I sottostanti sono rappresentati da Moderna, CureVac e NovaVax 3 case farmaceutiche impegnate nella produzione di biotecnologie e vaccini. Recentemente anche CureVaxc e NovaVax hanno dichiarato di essere a buon punto per lo sviluppo del vaccino anti-Covid19

Link del prodotto

Certificati di investimento: punti di forza del Fixed Cash Collect

  • Barriera europea sul capitale al 60% del livello iniziale
  • Cedole mensili garantite dell’1,4% (16,8% annuo garantito)
  • Ultima cedola condizionata dell’1,4%
  • Trigger cedola condizionata al 60% del livello iniziale
  • Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a circa 90,54 euro -intorno alle 10:10 del 12.10.2021-

Funzionamento del certificato di investimento Fixed Cash Collect

Il certificato di investimento fixed cash collect paga cedole garantite di 1,4 Euro ogni mese e fino al penultimo.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale più l’ultima cedola condizionata di 1,4 euro se ogni sottostante non scende sotto la barriera -avente la stessa entità del trigger per l’ultima cedola condizionata- posta al 60% del livello iniziale
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al livello iniziale, anche detto Worst Of, WO, (considerando però nel computo anche le precedenti 36 cedole garantite che attenuano l’entità delle perdite potenziali sul capitale investito)

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Novavax: livello iniziale (231,04 USD), Barriera/trigger cedola (138,624 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura all’11.10.2021 a 165,39 USD, pari al 71,59% del livello iniziale)
  • Moderna: livello iniziale (408,84 USD), Barriera/trigger cedola (245,304 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura all’11.10.2021 a 305,1 USD, pari al 74,63% del livello iniziale)
  • CureVac: livello iniziale (56,19 USD), Barriera/trigger cedola (33,714 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura all’11.10.2021 a 43,17 USD, pari al 76,83% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Per ora il WO (Worst of) è rappresentato da Novavax. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 90,54 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

se il WO non è sceso oltre il -16,18% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 37 cedole (36 garantite più l’ultima condizionata), ottenendo in totale 151,8 euro, corrispondenti ad un rendimento potenziale massimo a 3 anni del 67,66% rispetto il suddetto prezzo lettera. Se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe molto meno grazie all’incasso delle corpose 36 cedole garantite. Anzi, nonostante il certificato non rimborsi il nominale oltre la suddetta discesa (massimo il -16,18% circa), l’incasso delle corpose cedole permette di essere comunque in profitto fino ad una discesa del -40% dall’attuale quotazione (zommare sulla tabella per analizzare il payoff). A partire dal -50% del sottostante WO il certificato sperimenta un -4,8%, a fronte di un -70% del sottostante WO il certificato registra un -20,61% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.