Se si ha a cuore la transizione energetica e si vuole ottenere un flusso reddituale mensile garantito è possibile prendere a riferimento un certificato di investimento di tipo fixed cash collect che investe su Tesla recentemente emesso da Unicredit.

Il sottostante non ha bisogno di presentazioni ma può essere fatta una considerazione oggettiva. La volatilità implicita di Tesla è sempre relativamente elevata e questo permette in molti casi la creazione di strutture di opzioni in grado di utilizzare questo titolo come sottostante nella costruzione di un certificato di investimento.

Certificati di investimento: punti di forza del Fixed Cash Collect Unicredit

  • Barriera europea sul capitale al 70% del livello iniziale
  • cedole mensili garantite dello 0,65% (7,8% annuo garantito sul nominale di 100 Euro)
  • ultima cedola condizionata dello 0,65%
  • Trigger cedola condizionata al 70% del livello iniziale
  • Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a circa 102,4 euro – intorno alle 10:00 del 20.10.2021 –

Funzionamento del certificato di investimento Fixed Cash Collect Unicredit

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 01.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2024 (scadenza/liquidazione 24.10.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il fixed cash collect – della famiglia certificati di investimento – targato Unicredit paga cedole garantite di 0,65 Euro ogni mese fino al penultimo.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,65 euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea posta al 70% del livello iniziale (stessa entità del trigger per l’ultima cedola condizionata; nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 37 le cedole);
  • in caso contrario il Certificate non paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 36 cedole garantite che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito).

Da notare la presenza dell’opzione quanto: nonostante il prodotto sia scritto su un titolo denominato in USD (dollari americani) il potenziale rimborso del capitale e l’elargizione del flusso cedolare avviene in Euro, senza dover preoccuparci di potenziali variazioni (a favore o a sfavore) del tasso di cambio.

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato.

Sottostante

Il sottostante del certificato di investimento fixed cash collect Unicredit è rappresentato da:

  • Tesla: livello iniziale (791,36 USD), Barriera/trigger cedola (553,952 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 19.10.2021 a 864,27 USD, pari al 109,21% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 102,4 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

se Tesla non è scesa oltre il -35,9% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 37 cedole (36 garantite più quella condizionata), ottenendo in totale 124,05 euro, corrispondenti ad un massimo rendimento potenziale lordo a 3 anni di circa il 21,14% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 36 cedole garantite (ossia 23,4 euro): ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante il certificato sperimenta un -13,16%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -34,49% e così via.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.