Come investire su Leonardo utilizzando i certificati di investimento ed ottenere al contempo un flusso reddituale formato da cedole mensili non condizionate? Una risposta arriva dalla gamma di Fixed Cash Collect recentemente emessi da Unicredit.

Il sottostante, come detto, è rappresentato da Leonardo, azienda italiana attiva nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Il maggiore azionista è identificato nel Ministero dell’economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%. Il titolo è quotato su molteplici piazze finanziarie a partire da quella di borsa italiana (ed il corrispondente indice principe, il Ftse Mib).

Link del prodotto

Punti di forza del certificato di investimento Fixed Cash Collect

  • Barriera europea sul capitale al 70% del livello iniziale
  • cedole mensili garantite dello 0,4% (4,8% annuo garantito)
  • ultima cedola condizionata dello 0,4%
  • Trigger cedola condizionata al 70% del livello iniziale
  • Prezzo lettera rilevato a circa 101,29 euro -chiusura del 13.10.2021-

Funzionamento del certificato di investimento Fixed Cash Collect

Questo Certificato di investimento Fixed Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 01.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2024 (scadenza/liquidazione 24.10.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il prodotto paga dunque cedole garantite di 0,4 Euro ogni mese e fino al penultimo. Non prevede meccanismo di rimborso anticipato e a scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ultima cedola condizionata di 0,4 euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera posta al 70% del livello iniziale (stessa entità del trigger per l’ultima cedola condizionata; nel computo del payoff si inseriscono tutte e 37 le cedole, evidenziando così il rendimento massimo potenzialmente ottenibile);
  • in caso contrario il Certificate non paga l’ultimo premio condizionato e rimborsa un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante (considerando però nel computo anche le precedenti 36 cedole garantite che attenuano l’entità delle perdite sul capitale investito).

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Leonardo: livello iniziale (7,148 Eur), Barriera/trigger cedola (5,0036 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 13.10.2021 a 7,174 Eur, pari al 100,36% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 101,29 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

se il valore finale di Leonardo non è sceso circa oltre il -30,25% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 37 cedole (36 garantite più quella condizionata), ottenendo in totale 114,8 euro, corrispondenti ad un massimo rendimento potenziale lordo a 3 anni del 13,34% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque meno grazie all’incasso delle 36 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante il certificato sperimenta un -26,33%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -46,15% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.