Il 03/04/2020 Leonteq ha emesso un Phoenix due memory reload su un basket mix. Si tratta di certificati quotati e negoziati su Euro TLX, con scadenze a 3 e 4 anni e che prevedono: cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato (con trigger autocall decrescente), rimborso condizionato del capitale a scadenza ed effetto reload che aumenta le probabilità del rimborso integrale.
 I certificati hanno inoltre un valore nominale di 1000 Euro.
ISIN’s: CH0535738600, CH0535738618
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Barriera capitale europea/trigger cedole pari al 60% dei rispettivi livelli iniziali
  • Cedole mensili condizionate (con effetto memoria) fino ad un max annuo che va dal 32,16% al 33,36% 
  • autocall trigger a partire dal sesto mese (01/10/2020) e decrescente a step del 5%, dal 100% al 75% dei livelli iniziali 
  • Effetto reload: rimborso integrale del capitale a scadenza se 1 sottostante (ed uno soltanto) è pari o inferiore alla barriera (in altre parole almeno due sottostanti devono restare sopra barriera)

Caratteristiche

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato mensile

Se non si verifica il rimborso anticipato, ad ogni data di valutazione (mensile) l’investitore percepisce una cedola  calcolata in % sul valore nominale di 1000 Euro (27,8 o 26,8 Euro a seconda del certificato) se il prezzo di chiusura del sottostante con la peggiore performance è superiore al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
Se il prezzo di chiusura è invece pari o inferiore alla suddetta soglia non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal sesto all’ultimo mese i certificati vengono rimborsati se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è inferiore all’autocall trigger. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.
Per il certificato con ISIN CH0535738618 sono previsti i seguenti step:
  • 100% nel 6° mese;
  • 95% dei livelli iniziali dal 7° mese al 12° mese ;
  • 90% dei livelli iniziali dal 13° al 18° mese;
  • 85% dei livelli iniziali dal 19° al 24° mese;
  • 80% dei livelli iniziali dal 24° al 30° mese;
  • 75% dei livelli iniziali dal 31° al 36° mese

Per il certificato con ISIN CH0535738600 sono previsti i seguenti step:

  • 100% nel 6° mese;
  • 95% dei livelli iniziali dal 7° mese al 12° mese ;
  • 90% dei livelli iniziali dal 13° al 18° mese;
  • 85% dei livelli iniziali dal 19° al 24° mese;
  • 80% dei livelli iniziali dal 24° al 30° mese;
  • 75% dei livelli iniziali dal 31° al 48° mese

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla scadenza il prezzo di ogni sottostante è superiore alla barriera.
Grazie all’effetto reload, se il prezzo di due sottostanti è superiore alla suddetta soglia è possibile ottenere il rimborso integrale del nominale (in altre parole si riceve il nominale qualora solamente un sottostante -e soltanto uno- sia pari o inferiore alla barriera). In caso contrario si riceve un importo proporzionale all’andamento del sottostante peggiore, e pari al valore nominale moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante, ossia un valore inferiore o pari a 600 euro.
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze.