Societe Generale, in data 24/04/2020, ha emesso 1 Phoenix Memory reverse su basket equipesato di coppie valutarie esotiche. Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 3 anni, cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e rimborso condizionato del capitale a scadenza.
I certificati hanno un valore nominale di 10.000 euro.
Infine, ogni tasso di cambio è ottenuto come tasso di cambio incrociato: ad esempio (e ciò vale per tutti i cambi) il tasso di cambio Eur/Mxn (Euro e Peso Messicano) è ottenuto come tasso di cambio incrociato fra Eur/Usd e Usd/Mxn; gli altri tassi di cambio sono Eur/Try (Euro e Lira Turca) e Eur/Rub (Euro e Rublo Russo)
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Trigger cedola mensile/Barriera europea di protezione del capitali capiente fino a rialzi dei cross pari al +54%,  ovvero il 140% dei livelli iniziali (significando con ciò il deprezzamento delle altre valute rispetto all’euro)
  • Cedola mensile condizionata (con effetto memoria) dell’1% (max 12% annuo)
  • autocall trigger mensile a partire dal 12° mese e crescente a step del 3%: 100% dal 12° al 16° mese, 103% dal 17° al 22° mese, 106% dal 23° al 28° mese, 109% dal 29° al 34° mese, 112% il 35° mese

Meccanismo cedolare

Il sottostante di riferimento in questo caso è dato dalla media equipesata (ogni peso è del 33,33333%) dei vari cross valutari.

Ad ogni data di valutazione mensile l’investitore percepisce una cedola dell’1% calcolata sul valore nominale di 10.000 Euro (100 Euro) se il valore del basket equipesato è inferiore o pari al 140% del rispettivo livello iniziale; se il prezzo di chiusura è invece superiore alle suddetta soglia non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal 12° mese il certificate viene rimborsato se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo del sottostante è pari o inferiore all’autocall trigger crescente (vedi sopra). Se la condizione si attiva l’investitore riceve i 10.000 euro del valore nominale più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso si presentano tre scenari:
  • se alla data di valutazione finale il prezzo del sottostante è pari o inferiore alla barriera di protezione del capitale (ossia il 140%) l’investitore percepisce il 100% del valore nominale;
  • se invece è superiore alla barriera l’investitore percepisce il 100% del valore nominale il rendimento del basket equipesato (p. es se il rendimento è a +60% si ricevono 400 euro)

Caratteristiche

ISIN: XS2112689562
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): Euro/Mxn (26,6076), Eur/Rub (80,9492), Eur/Try (7,5144 )
Cedola trimestrale condizionata: 1% (max 12% p.a.)
Trigger cedola/Barriera europea protezione capitale: 140% dei livelli iniziali
trigger autocall mensile: a partire dal 12° mese e crescente a step del 3%, dal 100% al 112% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 23/04/2020
Data di emissione: 24/04/2020
Data di valutazione finale: 24/04/2023
Data di scadenza : 02/05/2023
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza, errore od omissione.