Questo prodotto è stato emesso da Leonteq il 06.09.2021, ha data di valutazione finale posta al 01.09.2025 (liquidazione il 08.09.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 1000 euro.

Link del prodotto

Punti di forza del certificato 

  • Protezione: barriera sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare premi trimestrali a multipli del 2,5%
  • Trigger autocall trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- a partire dal 1° trimestre e decrescente a step del 5% ogni 4 trimestri: dal 100% all’85% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato a 991,45 euro

Funzionamento

Se in una data di osservazione trimestrale intermedia il prezzo di riferimento del sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall, lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (1025 Euro alla 1° data, 1050 Euro alla 2° data ecc). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore del sottostante alla data di valutazione finale è pari o superiore all’ultimo livello di autocall, posta all’85% del livello iniziale, il certificato rimborsa l’importo massimo di 1400 euro;
  2. se il valore del sottostante è inferiore all’85% del livello iniziale ma superiore o pari alla barriera posta al 50% dello stesso, il certificato rimborsa il valore nominale di 1000 euro;
  3. in caso contrario il certificato replica linearmente l’andamento del sottostante, rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante).

Sottostante del certificato

Il sottostante è rappresentato da:

  • Unicredit: livello iniziale (10,738 Eur), trigger cedole/trigger autocall (10,738, 10,2011, 9,6642, 9,1273 Eur), Barriera (5,369 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 10.09.2021 a 10,754 Eur, pari al 100,15% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 991,45 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga l’importo massimo di 1400 euro, se il sottostante WO non scende oltre il -15,12% dall’attuale quotazione, con un rendimento potenziale lordo a 4 anni di circa il 41,21%.

Invece, se Unicredit scende al massimo del -50,07% il certificato rimborsa ancora il nominale di 1000 euro.

Infine, se il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota sulla componente lineare).

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.