Il 06/03/2019 Natixis ha emesso un certificato Phoenix memory Maxi Coupon su Basket azionario Worst Of. Si tratta di un certificato quotato e negoziato sul Euro TLX con scadenza a 5 anni, che prevede il pagamento di due maxi cedole, di successive cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.
Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 1.000 Euro (uguale al valore nominale).
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Due Maxi cedole condizionate del 7,5% 
  • Cedole mensili condizionate (con effetto memoria) fino ad un max annuo del 7,8%.
  • Trigger Maxi Cedole al 50% dei livelli iniziali
  • Trigger pagamento cedole pari al 70% dei livelli iniziali
  • A partire dal 12° trimestre i certificati possono essere richiamati anticipatamente grazie all’autocall trigger del 100% dei livelli iniziali, al prezzo di emissione (1000 Euro) più le eventuali cedole se dovute.

Meccanismo cedolare

Il certificato paga per i primi due mesi una maxi cedola del 7,5% se i sottostanti quotano ad un livello pari o superiore al 50% del rispettivo livello iniziale.

Se non si verifica il rimborso anticipato, ad ogni data di valutazione mensile successiva (dal terzo all’ultimo mese), l’investitore percepisce una cedola calcolata dello 0,65% calcolata sul valore nominale di 1000 Euro (ossia 6,5 Euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è pari o superiore al 70% del rispettivo livello iniziale; se invece il prezzo di chiusura di almeno un sottostante è inferiore alla suddetta soglia non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.
Inoltre, dal 12° mese al penultimo il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger del 100% dei livelli iniziali. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di scadenza l’investitore percepisce 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla data di valutazione finale il valore di ogni sottostante del sottostante è pari o superiore al livello barriera, posto al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
Se al contrario il livello di chiusura del sottostante con la peggiore performance è inferiore al suddetto livello, l’investitore riceve un importo uguale al valore di emissione moltiplicato per la performance negativa del sottostante peggiore (data dal rapporto fra livello finale e livello iniziale)

Caratteristiche

ISIN: IT0006746298
Mercato di quotazione: SeDex
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): FCA (10,518 Eur), Assicurazioni Generali (15,24 Eur), Leonardo (8,5 Eur), Poste Italiane (9,722 Eur), Unicredit (9,952 Eur)
Maxi Cedole: 7,5%
Cedola trimestrale condizionata: 0,65% (max 7,8% p.a.)
Trigger Maxi cedola: 50% dei livelli iniziali
Trigger cedola: 70% dei livelli iniziali
Barriera europea sul capitale: 60% dei livelli iniziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): 100% dei livelli iniziali
Data di emissione/ valutazione iniziale:  06/03/2020
Data di valutazione finale: 06/03/2025
Data di scadenza/pagamento: 13/03/2025