Credit Suisse, in data 30/10/2019, ha emesso un certificato Phoenix memory reverse Airbag su Basket azionario Best Of (BO). Si tratta di un certificato quotato e negoziato sul SeDex con scadenza a 4 anni, cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato , rimborso condizionato del capitale a scadenza ed effetto Airbag che attenua l’entità delle perdite (e che spigheremo fra poco). Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione di 100 Euro (uguale al valore nominale).
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Cedola mensile (con effetto memoria) fino ad un max del 6% annuo.
  • Trigger pagamento cedola/ barriera protezione capitale capienti fino a rialzi del +35% dei sottostanti, ovvero pari al 135% dei rispettivi livelli iniziali.
  • A partire dal 12° mese, i certificati possono essere richiamati anticipatamente grazie all’autocall trigger del 100% dei livelli iniziali, al prezzo di emissione (1000 Euro) più le eventuali cedole se dovute.
  • Effetto Airbag: permette di garantire una protezione del capitale a scadenza più marcata, tramite l’attenuazione delle perdite qualora la relativa barriera europea di protezione del capitale (in questo caso chiamata strike level) a scadenza venga violata. Indice fondamentale è il rapporto Airbag dato in genere dal livello iniziale in rapporto allo strike level (questa volta fissato ad un valore inferiore rispetto al livello inziale), espressi in valore assoluto o in % (ad. es., se espressi in %: 100%/65%=1,5384); la perdita sarà data dalla performance negativa moltiplicata per il rapporto Airbag, il tutto moltiplicato per il valore di emissione.

Meccanismo cedolare

Se non si verifica il rimborso anticipato, ad ogni data di valutazione (mensile), l’investitore percepisce una cedola calcolata dello 0,5% calcolata sul valore nominale di 100 Euro (ossia 0,50 Euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è pari o inferiore al 135% del rispettivo livello iniziale; se invece il prezzo di chiusura di almeno un sottostante è superiore al 135% del rispettivo livello iniziale non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia, l’effetto memoria fa si che se alla data di valutazione successiva si verifica la condizione del pagamento, l’investitore, oltre alla cedola del mese in questione, riceverà tutte le cedole precedenti non distribuite.

Rimborso anticipato mensile condizionato

Dal 12° al penultimo mese il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione mensile del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è pari o inferiore all’autocall trigger, pari al 100% dei livelli iniziali. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1000 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole se dovute; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 100 Euro per ogni certificato più le eventuali cedole dovute se alla data di scadenza/fixing finale il valore del sottostante (cioè il prezzo di chiusura a quella data) con performance migliore è pari o inferiore al 135% del rispettivo livello iniziale. Se al contrario il livello di chiusura del sottostante con la migliore performance è superiore al suddetto livello, alla data di rimborso l’investitore riceve un valore calcolato come la differenza fra 3,0768 ed il prodotto fra la miglior performance (calcolata come rapporto fra valore iniziale e valore finale del miglior sottostante) e rapporto airbag, il tutto moltiplicato per il prezzo di emissione. In formule, dato che il valore di rimborso può essere anche azzerato, l’importo è calcolato come segue:
MAX[0; Prezzo di emissione × (307,68‬% – Rendimento migliore x 153,84%)]

Caratteristiche

ISIN: XS1973531806
Mercato di quotazione: SeDex
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): Amplifon (21,52 Eur), Bper (4,068 Eur), Fineco (10,405 Eur), Tenaris (9,548 Eur)
Cedola Mensile condizionata: 0,50% (max 6% p.a.)
Trigger cedola/ barriera europea protezione capitale: 135% dei livelli iniziali
Opzione di rimborso anticipato mensile (trigger autocall): dal 12° mese, pari al 100% dei livelli iniziali
Data valutazione iniziale: 28/10/2019
Data di emissione: 30/10/2019
Data di scadenza/pagamento: 30/10/2023
Data di rimborso: 06/11/2023