Per chi desidera investire su Tesla e Nvidia, due marchi americani molto noti, ecco un certificato di investimento express “puro” Leonteq.

Scopri di più sul certificato di investimento Leonteq ISIN CH1139079326

Sebbene aziende globalmente riconosciute a seguire un breve focus sui sottostanti del certificato di investimento Leonteq:

  1. Tesla, azienda statunitense operante nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico, con il dichiarato obiettivo di “accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili”.
  2. Nvidia, azienda tecnologica Statunitense attiva nello sviluppo di processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l’industria automobilistica. Ha sviluppato inoltre schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console come la prima Xbox, PlayStation 3 e Nintendo Switch. Il suo prodotto principale, la serie di GPU “GeForce”, è concorrente diretto delle schede della serie “Radeon” di Advanced Micro Devices.

Considerazioni:

  • Nonostante abbiano core business diversi, possono tuttavia essere ricondotti al molto più ampio settore tecnologico, essendo caratterizzati quindi da un certo grado di correlazione positiva che porta i titoli a muoversi potenzialmente nella stessa direzione
  • Fra i due titoli sicuramente Tesla è il più volatile, e questo porta a diminuire il costo del pool opzionale sottostante e ad influire positivamente sul livello dei premi
  • Entrambi i titoli sono classificabili come growth (senza fare una disamina del significato..) avendo dei rapporti P/E elevati (soprattutto Tesla), segno che il mercato è disposto a pagare prezzi alti rispetto agli utili prodotti perché crede nella mission che l’azienda si propone di perseguire
  • Entrambi i titoli hanno messo a segno performance da capogiro e viaggiano letteralmente sui massimi storici.
Scopri di più sul certificato di investimento Leonteq ISIN CH1139079326

 

Punti salienti del certificato di investimento Express Leonteq

  • Barriera europea sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Cedole periodiche: incassare premi trimestrali a multipli del 5% partendo dal 10%
  • Trigger autocall trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato e che funge anche da trigger cedolare- a partire dalla prima data di valutazione (il 25.04.2021) e decrescente a step del 5%: dal 100% al 95% dei livelli iniziali (lo step, che è uno solo, avviene il 23.01.2023)
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 1031,95 euro -intorno alle 10:05 del 04.11.2021-

Funzionamento del certificato di investimento Express Leonteq

Questo prodotto, conosciuto come certificato di investimento Express, è stato emesso da Leonteq il 26.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 23.10.2023 (scadenza/liquidazione 30.10.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Se in una data di osservazione trimestrale intermedia il prezzo di riferimento di ogni sottostante è pari o superiore al relativo trigger di autocall, lo strumento scade anticipatamente e viene corrisposto il relativo importo di rimborso anticipato (1100 Euro alla 1° data, 1150 Euro alla 2° data, 1200 alle 3° data ecc). In caso contrario la vita dello strumento continua.

Se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente a scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se il valore di ogni sottostante alla data di valutazione finale è pari o superiore livello di autocall (95% dei livelli iniziali), il certificato rimborsa l’importo massimo di 1400 euro;
  2. se il valore finale di anche uno solo dei sottostanti è inferiore al rispettivo trigger autocall ma entrambi risultano superiori o pari alla barriera -posta al 50% dei livelli iniziali-, il certificato rimborsa il valore nominale di 1000 euro;
  3. in caso contrario il certificato replica linearmente l’andamento del sottostante peggiore (anche detto Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in riferimento al rispettivo valore iniziale), rimborsando un importo pari al valore nominale moltiplicato per la performance del suddetto sottostante (calcolata come rapporto fra valore finale e valore iniziale del sottostante).

Sottostanti del certificato di investimento express Leonteq

La situazione attuale dei sottostanti del certificato di investimento express Leonteq è la seguente:

  • Nvidia: valore iniziale (226,92 USD), Barriera (113,46 USD), trigger cedole/trigger autocall (226,92 e 215,574 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 03.11.2021 a 265,98 USD, pari al 117,21% del livello iniziale)
  • Tesla: valore iniziale (894 USD), Barriera (447 USD), trigger cedole/trigger autocall (894 e 849,3 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 03.11.2021 a 1213,86 USD, pari al 135,78% del livello iniziale)
Scopri di più sul certificato di investimento Leonteq ISIN CH1139079326

 

Analisi dinamico-oggettiva

Nvidia per ora rappresenta il WO. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 1031,95 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sull’altro sottostante:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga l’importo massimo di 1400 euro se il sottostante WO non scende più del -18,95% dall’attuale quotazione, con un rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il +35,66%.

Invece, se il WO scende al massimo del -57,34% il certificato rimborsa ancora il nominale di 1000 euro (con una piccola perdita di soli 31,95 euro rispetto al solo capitale investito, corrispondente ad un -3,1%).

Infine, se il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore leggermente inferiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota con un piccolo sconto sulla componente lineare che va dal 5,5% al -4% circa).

Si ricorda inoltre che i titoli viaggiano sopra il loro valore inziale, quindi se alla prima data di autocall la situazione rimanesse simile si otterrebbero 1100 euro, con un potenziale rendimento del 6,59% circa.

Codice ISIN del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.