Questo Certificato Memory Cash Collect è stato emesso da Vontobel l’11/06/2021, ha data di valutazione finale posta al 09/06/2023 (scadenza/liquidazione 16/06/2023), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera sul capitale al 52% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole pari al 52% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali del 2,08% (max 8,32% p.a.) con effetto memoria 
  • Autocall trigger trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 1° trimestre (09/09/2021) e decrescente a step del 2,5%: dal 100% all’87,5% dei livelli iniziali
  • Prezzo lettera rilevato a 96 euro -chiusura del 21/06/2021-

Funzionamento

Il prodotto paga cedole trimestrali di 2,08 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger cedolare posto al 52% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 1° trimestre e decrescente a step del 2,5%, aumentando le probabilità del richiamo anticipato: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera posta al 52% del livello iniziale il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Thyssenkrupp: livello iniziale (9,747 Eur), Barriera/Trigger Cedola (5,0684 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 21/06/2021 a 8,368 Eur, pari all’85,85% del livello iniziale)
  • Teva Pharmaceutical: livello iniziale (10,53 USD), Barriera/Trigger Cedola (5,4756 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 21/06/2021 a 10,11 USD, pari al 96,01% del livello iniziale)
  • Repsol: livello iniziale (11,187 Eur), Barriera/Trigger Cedola (5,8172 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 21/06/2021 a 10,768 Eur, pari al 96,25% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Thyssenkrupp per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 96 euro questo sarebbe il payoff (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Il certificato paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 102,08 euro se il sottostante WO non scende oltre il -39,43% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato paga 116,64 euro (il nominale più 8 cedole), con un rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il 21,5% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore leggermente superiore rispetto l’investimento diretto sul WO stesso (il certificato quota con un premio sulla componente lineare).

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.