Questo Fixed Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 14.07.2021, ha data di valutazione finale posta al 25.06.2025 (scadenza/liquidazione 02.07.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera europea sul capitale al 65% del livello iniziale
  • cedole mensili garantite dello 0,44% (5,28% p.a.)
  • Autocall trigger mensile -rimorso anticipato automatico- a partire dal 12° mese (dal 27.06.2022) e pari al 100% del livello iniziale
  • Prezzo lettera rilevato a  992,65 euro -chiusura del 27.07.2021-

Funzionamento

Il certificato paga cedole garantite di 4,4 Euro ogni mese.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 12° mese e pari al 100% dei livelli iniziali: se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione; in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il certificato non è stato rimborsato anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale di 1000 euro se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera posta al 65% del livello iniziale
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante.

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Intesa Sanpaolo: livello iniziale (2,3855 Eur), Barriera (1,5506 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 14.07.2021 a 2,313 Eur, pari al 96,98% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 992,95 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

se il prodotto non si è estinto anticipatamente e Intesa non è scesa oltre il -32,96% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 48 cedole garantite, ottenendo in totale 1211,2 euro, corrispondenti ad un rendimento del 22,02% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se invece il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe comunque leggermente meno grazie all’incasso delle 48 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante il certificato sperimenta un -20,12%, a fronte di un -60% del sottostante il certificato registra un -39,65% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.