All’interno della gamma di Certificati di Investimento emessi da Unicredit, fra i comunemente detti Cash Collect Worst Of, ne balza all’occhio uno di recente emissione, perché consente di investire su 4 società americane appartenenti a settori differenti (tecnologia e viaggi/turismo).

Il tutto grazie ad un “investimento indiretto” di danaro relativamente limitato – taglio nominale unitario da 1000 Euro -.

Indiretto perché, a fronte di un impiego di denaro di poche euro è possibile investire su un portafoglio azionario di aziende correlate a coppie.

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Worst Of: Informazioni quantitative sul portafoglio sottostante. Come investire su settori tecnologico e viaggi-turismo indirettamente

In questo caso, i sottostanti che non ha bisogno di presentazioni e quotati in America, sono rappresentati da: American Airlines, Carnival, Meta e Netflix.

Osservazioni/conclusioni sul sottostante:

  1. Il “poker” azionario ha core business differente e due rimangono all’interno della tecnologia mentre altre due al settore viaggi e turismo, essendo positivamente correlate (per banalità basti sovrapporre soprattutto i due grafici di FB e Netflix e vedere la ultima correzione molto simile, ma anche per American Airlines e Carnival è possibile sovrapporre i grafici e notare una forte correlazione dal 2014 ad oggi). Inoltre possiede una quantità di informazione storica sufficiente per analizzare, su stampo quantitativo, quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 4 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  2. In tal caso la combinazione fra settore tecnologico e viaggi-turismo (quest’ultimo peraltro molto colpito dagli eventi contingenti in corso dal 2020) ha prodotto un rischio di correlazione maggiore, tale da riflettersi su positivamente su entità di cedole, protezione condizionata e scadenza.
  3. Per il multiplo Price / Earning – P/E – si può osservare e supporre/concludere questo. Quello attuale del macro-settore tecnologico è a circa 25-30x, mentre per Meta e Netflix si trova circa rispettivamente a 16x e 33x quindi la coppia tecnologica presenta un P/E medio a circa 24,5x, potendo classificare il portafoglio su tale coppia azionaria come in linea al settore tecnologico. La metrica per American Airlines e Carnival invece, molto colpiti come detto dagli eventi contingenti, è molto simile e leggermente negativa (circa -2x e rispettivamente -2,5x) ma non sono disponibili i dati sul settore viaggi-turismo. NB: esistono metriche molto più significative e complete per effettuare questa valutazione (ad esempio valutare la metrica P/EBITDA o EV/EBITDA per valutare la redditività operativa e i Net Cash Flows per valutare la cassa effettivamente prodotta dalle aziende), nonché confronti in ottica top down, subsector ed in ottica peer group analysis – magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering
  4. Soprattutto per Meta e Netflix è poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità (in questo caso ad esempio, news/rumors/ufficialità/stime e bilanci trimestrali. Dati i diversi core businesess occorrerebbe valutare ad esempio: il numero di abbonati di Netflix le stime e i bilanci con eventuali discostamenti ecc). In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati (al ribasso o rialzo rispettivamente) in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento in presenza dei bilanci trimestrali/news/ufficialità di nuovi prodotti/acquisti/tecnologie ecc).
  5. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento è erratico per tutti i titoli, quindi a volte maggiore di +1, altre volte minore di +1 ma comunque maggiore di 0. In altre parole i titoli mutano natura da aggressivi a difensivi e viceversa. Attualmente è possibile dire questo per il ß di Meta, Netflix, Amercan Airlines e Carnival: è circa intorno a 1,4, 1, 1,6 e rispettivamente circa 2 quindi è possibile concludere di avere un portafoglio molto aggressivo nei confronti del benchmark (è stato preso a riferimento l’SP500). Sarebbe interessante notare i comportamenti di un modello multifattoriale.
  6. Completando le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è attualmente complessivamente mediamente molto elevata (a circa al 45%-50%). Ciò ha giovato sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre e l’investitore deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza, potenziali Bias indotti da aumenti di volatilità ecc.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Worst Of: punti salienti, come investire su tecnologia e viaggi-turismo e indirettamente

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 50% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 50% dei valori iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate del 4,80% (massimo 19,20% annuo sul taglio nominale di 1000 Euro) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 15.09.2022) e decrescente a step del 10% ogni due trimestri: dal 100% all’80% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
  • Valore nominale unitario di 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 1025,50 Euro – intorno alle 11:42 del 28.03.2022 –

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Worst Of: funzionamento del payoff, come investire su tecnologia e viaggi-turismo e indirettamente

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory cash Collect Worst Of, è stato emesso da Unicreidt il 19.03.2022, ha data di valutazione finale posta al 21.03.2024 (scadenza/liquidazione 28.03.2024), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento Memory Cash Collect in questione paga cedole trimestrali condizionate di 48 Euro, cioè se tutti e 4 i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei valori iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 4 i sottostanti risultano sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei valori iniziali dei sottostanti: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

NB: In altre parole, se alla prima data scatta il meccanismo di autocall si ottengono 2 cedole più il nominale, ossia 1096 Euro, per un rendimento massimo potenziale a 6 mesi di circa il 10,59% rispetto il suddetto prezzo lettera. Altrimenti si passa alla seconda data ecc.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale tutti i sottostanti non scendono sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedolae quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -. In altre parole si otterrebbero 8 cedole più il nominale, ossia 1384 Euro.
  • in caso contrario il certificato di investimento Phoenix Memory replica linearmente la performance del sottostante Worst Of (ossia con un valore finale in % più basso rispetto al relativo valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Certificati Unicredit Memory Cash Collect Worst Of: il portafoglio sottostante con commento sulla componente lineare

La situazione attuale sul portafoglio sottostante – di questo Certificato Memory Cash Collect – è la seguente:

  • Carnival: valore iniziale (19,33 USD), Barriera/trigger cedola (9,665 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.03.2022 a 18,39 USD, pari al 95,14% del livello iniziale)
  • American Airlines: valore iniziale (16,47 USD), Barriera/trigger cedola (8,235 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.03.2022 a 17,01 USD, pari al 103,27% del livello iniziale)
  • Netflix: valore iniziale (357,53 USD), Barriera/trigger cedola (178,765 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.03.2022 a 373,85 USD, pari al 104,56% del livello iniziale)
  • Facebook: valore iniziale (203,63 USD), Barriera/trigger cedola (101,815 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 25.03.2022 a 221,82 USD, pari al 108,93% del livello iniziale)

NB: Per ora il WO è rappresentato da Carnival. Già dal fatto che il WO sia al 95,14% e che il prezzo del certificato sia poco superiore a 951,40 Euro (vedi il prezzo lettera a circa 1025,50 Euro) si può intuire che il certificato quoti con un piccolo premio sulla componente lineare. Per maggiori informazioni sul concetto di quotazione o sconto sulla lineare si legga anche: I certificates: quotazione a sconto o a premio sulla lineare. Una delle determinanti è la volatilità!

Analisi dinamico-oggettiva

Carnival per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 1025,50 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 1048 Euro, se il sottostante WO non scende oltre il -47,44% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 1384 Euro, con un rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il 34,96%.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente leggermente superiore rispetto all’investimento diretto sul WO stesso (il certificato quota con un piccolo premio sulla componente lineare).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.