Sempre attenta alle esigenze degli investitori, dopo le emissioni di Dicembre e Gennaio di Cash Collect con barriera al 40%, UniCredit estende le possibilità di investimento in certificati con un profilo di rischio conservativo a seguito lancio sull’MTF SeDeX di 22 nuovi Cash Collect Protetto 100% sulle principali azioni italiane ed internazionali e di 29 Fixed Cash Collect Low Barrier.

Unicredit Certificati a Capitale Totalmente protetto

La gamma dei certificati di Unicredit a capitale protetto è caratterizzata da una protezione totale incondizionata del capitale, e l’emissione vuole rispondere all’esigenza degli investitori che cercano delle soluzioni di investimento a capitale totalmente protetto ed allo stesso tempo vogliono puntare su un potenziale rendimento mensile ma senza effetto memoria.

Questi Certificate hanno quindi come sottostanti azioni italiane, europee ed americane, scadenza a quasi 6 anni (dicembre 2028) senza possibilità di richiamo anticipato e permettono di ottenere premi mensili condizionati, che vanno da un minimo dello 0,35% ad un massimo dello 0,5%, se alla Data di Osservazione mensile, il Prezzo di Riferimento del Sottostante è pari o superiore al trigger del premio, posto per quest’emissione all’85% del Valore Iniziale. Sono quindi particolarmente indicati per gli investitori che cercano un prodotto “buy&hold” e che non vogliono avere il rischio legato all’andamento del sottostante: a prescindere dalla performance del sottostante infatti il rimborso sarà pari a 100€ per Certificate.

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect Low Barrier

UniCredit ha emesso anche 29 Certificati Fixed Cash Collect Low Barrier su singole azioni italiane ed internazionali: questi prodotti permettono agli investitori di ricevere premi mensili non condizionati all’andamento del sottostante nelle date di osservazione mensili e, a differenza di altri Cash Collect, non prevedono la possibilità di rimborso anticipato. Per questa ultimissima emissione i prodotti sono caratterizzati da una barriera molto profonda, posta al 40% del valore iniziale del sottostante.

A prescindere dall’andamento del sottostante quindi il flusso cedolare (dal 4,2% annuale per il Certificate su Enel al 18% annuale per il Certificate su Virgin Galactic) verrà pagato per l’intera vita dei Certificate, la cui scadenza è prevista a Dicembre 2024 o Dicembre 2025. L’ampia scelta di sottostanti, dai titoli tecnologici americani come Coinbase, Peloton e Tesla fino alle blue chips come Intesa Sanpaolo e Stellantis, permette agli investitori di scegliere il prodotto con il profilo rischio/rendimento più adatto.
Al momento della scadenza sono possibili due scenari:

  1.  se il sottostante ha un valore pari o superiore al valore della Barriera, il Certificate rimborsa 100€, oltre all’ultimo premio;
  2.  se il sottostante ha un valore inferiore al livello della Barriera, posta per tutti i prodotti al 40% del valore iniziale, il Certificate rimborsa un importo proporzionale all’andamento del sottostante, senza inoltre pagare l’ultimo premio.

Questi certificati a marchio Unicredit sono quindi particolarmente indicati per gli investitori che cercano un prodotto che possano mantenere in portafoglio in maniera costante senza doversi preoccupare dell’eventuale richiamo anticipato e a scadenza godere di una barriera molto conservativa. I Fixed Cash Collect sono infatti pensati per gli investitori che desiderano ottenere un flusso di premi costante e non condizionato dall’andamento dei sottostanti.

Caratteristiche

A seguire le caratteristiche dei certificati di Unicredit di tipo Cash Collect a Capitale Protetto

A seguire le caratteristiche dei certificati di Unicredit di tipo fixed cash collect low barrier