Fra i certificati Unicredit Bonus Cap ne spunta uno che risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente in una multinazionale italiana attiva principalmente nel campo del petrolio e delle utilities, che non ha bisogno di presentazioni e che risponde chiaramente ad esigenze di carattere nazionale.

Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.

Innanzi tutto l’azione in questione è Eni.

Se si ha una view rialzista, laterale o di moderato ribasso del titolo si può prendere a riferimento questo bonus cap emesso da Unicredit, allo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale dato dalla differenza fra il bonus potenziale ed il prezzo di emissione/prezzo lettera.

Informazioni sul sottostante

        1. A livello grafico il titolo Eni mantiene una buona impostazione rialzista di breve-medio periodo. Attualmente si trova a 13,64 euro, a fronte di un prezzo medio che ha sempre più o meno viaggiato intorno al range 13-20 euro; in ultimo, ma non per importanza, Eni nella maggior parte del tempo ha presentato un andamento laterale (seppur ad ampio range di fluttuazione), diventando una candidata perfetta per la costruzione di un bonus cap. Nonostante la volatilità in aumento nei mercati internazionali il titolo regge ancora botta.
        2. L’azienda presenta fondamentali solidi e rappresenta un interesse strategico nazionale.
        3. Quanto al b si può sintetizzare questo: come più volte detto, questa metrica di rischio sistematico (semplice, facilmente comprensibile ma incompleta, e che quindi produce inevitabilmente distorsioni di stima ed altri problemi se non usata correttamente) si è rivelata erratica nel tempo, ha cioè cambiato natura. Inoltre il b levered è maggiore del b unlevered, a testimonianza del fatto che le utilities, per loro natura, sono relativamente altamente indebitate. Indebitate perché, grazie alla loro infrastruttura, riescono ad effettuare investimenti strutturali in grado di generare reddito e ripagare il debito.
        4. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su una rollig window a 30 giorni) è mediamente contenuta considerando il periodo storico che dal 2011 ad oggi (ha viaggiato in un range massimo compreso circa intorno a 15%-60% con un valore estremo, detto outlier, dovuto alla pandemia del marzo 2020 a circa il 110%).
        5. La barriera di protezione/pagamento del bonus non è molto conservativa, ma ciò trova un bilanciamento nella redditività potenziale e nella scadenza

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

 Certificati Unicredit Bonus Cap: punti salienti, come investire su Eni indirettamente

  • Barriera americana intraday sul capitale al 70% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 120,5% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito – chiusura del 13.05.2022 – a circa 98,95 Euro

Certificati Unicredit Bonus Cap: funzionamento del payoff, come investire su Eni indirettamente

Questo certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 12.05.2022, ha periodo di monitoraggio della barriera dal 09.05.2022 al 14.12.2023 (scadenza/liquidazione al 21.12.2023), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano 2 scenari:

  • se per tutto il periodo di monitoraggio della barriera il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana, perché attiva per tutto il periodo preso in considerazione), posta al 70% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 120,50 Euro.
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Eni)

Il secondo scenario in formule:

Valore di Rimborso Scenario 2 = Valore Nominale x Min (108% ; Performance)

Dove:

Performance = Valore Finale / Valore Iniziale di Eni

Certificati Unicredit Bonus Cap: il sottostante 

La situazione attuale sul sottostante del certificato Unicredit Bonus Cap è la seguente:

  • Eni: Valore Iniziale (13,604 USD), Barriera (9,5228 USD), Cap (16,39282 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 13.05.2022 a 13,64 USD, pari al 100,26% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera di circa 98,95 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 120,5 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -30,18% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale a circa 1 anno e 7 mesi intorno al 21,78% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Eni scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera.

Certificati Unicredit Top Bonus: codice ISIN 

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.