Nuovi Step Down Cash Collect: Obiettivo

Siamo in un periodo in cui la volatilità è ancora particolarmente elevata quindi i rendimenti dei nuovi Certificati sono elevati rispetto ai loro “pari” emessi pre-crisi Covid.

Il prodotto è pensato per pagare cedole in caso di rialzo, lateralità o moderato ribasso del sottostante.

Inoltre, cosa molto importante, il meccanismo Step-Down è particolarmente indicato per ottenere un rimborso del capitale anche in un momento di mercato ribassista. Non bisogna aspettare la scadenza per rientrare del capitale nominale nel caso in cui il sottostante perda terreno perché è presente il meccanismo di Autocall Step Down che diminuisce progressivamente il trigger per il rimborso anticipato

Nuovi Certificati Step Down Cash Collect: Funzionamento

Meccanismo cedolare

I Certificate Step-Down Memory Cash Collect permettono di ricevere premi trimestrali se nelle Date di Osservazione il Sottostante ha un valore pari o superiore al livello di Barriera, posta per questa emissione al 70% del valore iniziale.

Grazie all’effetto Memory i premi non corrisposti alle rispettive Date di Osservazione, vengono pagati successivamente alla prima Data di Osservazione in cui il valore del Sottostante sia pari o superiore al livello di Barriera.

Meccanismo di rimborso autocall: autocall step down

Inoltre, a partire dal sesto mese (2° data di Osservazione trimestrale) i Certificate Step-Down Memory Cash Collect possono essere rimborsati anticipatamente se, nelle Date di Osservazione trimestrali,il valoredel Sottostante è pari o superiore al livello di rimborso anticipato.

Grazie al Meccanismo Step-Down il livello di rimborso anticipato diminuisce del 5% ogni due Date di Osservazione: grazie a questo meccanismo i Certificate possano essere rimborsati anticipatamente anche nel caso in cui il valore del Sottostante sia sceso rispetto al valore iniziale di riferimento.

Scadenza

Qualora il Certificate giunga a scadenza, sono possibili due scenari:

  1. Se il valore del Sottostante è pari o superiore rispetto al livello di Barriera, lo strumento rimborsa l’Importo nominale oltre al premio;
  2. se il valore del Sottostante è inferiore al livello di Barriera, viene corrisposto un valore pari alla performance del Sottostante, in questa ipotesi, i Certificate non proteggono il capitale investito. L’investitore è esposto al rischio di perdita anche totale del capitale investito

Strutturazione degli step down cash collect con le opzioni

Un certificato Cash Collect, da un punto di vista accademico, si può costruire così:

  • Long su Call strike 0 sul sottostante (che replica quindi l’andamento del sottostante)
  • Long su Put Down-Out con più strike pari al livello di autocall e barriera posta al livello di protezione (per permettere la protezione condizionata del capitale)
  • Long su Tot Opzioni digitali (= quante sono le cedole) con strike pari al livello di osservazione premio
  • Short su Call con strike al valore di autocall per le varie soglie % del trigger autocall

Naturalmente questo è da un punto di vista prettamente accademico, in un book in cui sono presenti migliaia di prodotti il trading si copre il Delta (variazione di prezzo del certificato al variare del valore delle opzioni scritte sul sottostante), il Vega (il variare del prezzo del certificato al variare del valore della volatilità delle opzioni scritte sul sottostante) e il Theta (il variare del prezzo del certificato al variare del valore della tempo a scadenza rimanente delle opzioni scritte sul sottostante), etc. in maniera aggregata.

Quello che possiamo dire è che un investitore che compra un Cash Collect è short di volatilità, in quanto ha shortato un’opzione: nel caso in cui la vola aumenta il prezzo sul mercato scende, viceversa nel caso in cui la vola scende il prezzo sul mercato sale.

Link alla pagina dei prodotti

Brochure dei prodotti Step Down Cash Collect di Unicredit

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.