Banca Imi, in data 06/11/2020 ha emesso un certificato Lock-in Cash Collect su Eurostoxx Banks. Si tratta di un certificato negoziato su SeDex con scadenza a 4 anni, cedole annuali condizionate e protezione condizionata del capitale; è tuttavia presente l’effetto Lock-in che ora spiegheremo. Il certificato ha inoltre un valore di emissione (uguale al valore nominale) di 1.000 euro.

Per valore di riferimento del sottostante s’intende la media aritmetica dei livelli di chiusura giornalieri dell’Attività Sottostante in ciascuna data del periodo di Valutazione (valutazione iniziale,finale, di pagamento delle cedole e del periodo di consolidamento): per maggiori informazioni sui periodi di valutazione si veda, nelle sezione caratteristiche in basso, il link di rimando alla pagina del prodotto e si estrapoli il KID.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Trigger pagamento cedola/barriera europea sul capitale profondi fino a ribassi del -34% del sottostante, ovvero pari al 66% del livello iniziale del sottostante.
  • Cedola annuale condizionata del 3% (30 Euro).
  • Effetto consolidamento (Lock-in) della cedola e del capitale: tale effetto comporta che, nella prima data di valutazione in cui il sottostante sia pari o superiore al 100% del valore iniziale, tutti gli importi condizionati aggiuntivi successivi diventano incondizionati e a scadenza il capitale verrà protetto integralmente.

Meccanismo cedolare

Ogni anno, ad ogni rispettivo periodo di valutazione, se il prezzo del sottostante è pari o superiore al 66% del livello iniziale l’investitore percepisce l’importo condizionato aggiuntivo di 30 Euro; in caso contrario non viene pagato alcun importo. Se invece il valore del sottostante è pari o superiore al 100% del valore iniziale sia attiva l’effetto lock-in e tutti gli importi condizionati aggiuntivi successivi diventano incondizionati.

Scadenza

A scadenza l’importo di rimborso sarà determinato come segue.

○ qualora l’Evento Switch non si sia verificato durante la vita dei Certificati:
− qualora il Valore di Riferimento Finale sia pari o superiore al Livello Barriera:
l’investitore riceverà alla Data di Liquidazione un importo pari al Prezzo di Emissione.
− qualora il Valore di Riferimento Finale sia inferiore al Livello Barriera:
l’investitore riceverà alla Data di Liquidazione un importo legato al Valore di Riferimento Finale.
○ qualora l’Evento Switch si sia verificato durante la vita dei Certificati:
l’investitore riceverà alla Data di Liquidazione un importo pari al Prezzo di Emissione

Se in una delle date di valutazione si è attivato il suddetto effetto, a scadenza il certificato gode della protezione integrale del capitale investito.

Il certificato rimborsa inoltre il valore integrale di 1000 € se nel periodo di valutazione finale il sottostante quota ad un livello pari o superiore al 66% del livello iniziale; in caso contrario l’investitore partecipa linearmente alla performance (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale) negativa del sottostante.

Caratteristiche

Emittente: Unicredit (https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/Prodotti-e-Quotazioni/Pagina-di-dettaglio/XS2122413185)

ISIN: XS2122413185

Mercato di quotazione: Euro TLX

Valuta: EUR

Sottostante/livello iniziale: Eurostoxx Banks (da determinare come media aritmetica dei valori di chiusura al 4-5-6-9-10-11/03/2020)

Importo annuo aggiuntivo condizionato: 3% (30 Euro)

Trigger pagamento cedole/ Barriera Europea sul capitale: 66% del livello iniziale

Effetto lock in: attivato se valore sottostante>= 100% del rispettivo livello iniziale

Data di emissione: 06/03/2030

Data di valutazione finale: 27-28-29/2/2024 e 1-4/3/2024

Data di scadenza/pagamento: 06/03/2024