Questi due Bonus Cap sono stati emessi il 26/03/2020 da BNP Paribas, hanno data di valutazione finale posta al 17/12/202o -che coincide con l’ultimo giorno di osservazione della barriera- (scadenza al 29/12/2020), vengono negoziati su SeDex ed hanno un valore nominale di 100 euro.

1) ISIN NL0014608523

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera americana intraday protezione capitale/ pagamento bonus al 50% del livello iniziale
  • bonus/cap al 110% del valore nominale

Il sottostante, con i mercati in movimento, è rappresentato da:

  • Saipem: livello iniziale (2,197 euro), Barriera (1,0985 euro), ultimo prezzo registrato (circa 2,36 euro, pari al 107,42% del livello iniziale)

Alle quotazioni più o meno attuali, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza con l’ultimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 109,4 euro:

Se il sottostante non tocca mai la barriera durante tutto il periodo di osservazione, non scendendo più del 50% rispetto alle quotazioni più o meno attuali, a scadenza il certificato pagherebbe il bonus (registrando un rendimento dello 0,55%). Se il sottostante scendesse con più forza bucando la barriera il certificato perderebbe il diritto al bonus e replicherebbe il sottostante (nei limiti del cap): in tal caso la perdita % ottenuta sul certificato è uguale a quella registrata del sottostante.

Dato che il rendimento è praticamente azzerato dati gli attuali prezzi, si consiglia di monitorare eventuali discese di prezzo del sottostante.

2) ISIN NL0014608531

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera americana intraday protezione capitale/ pagamento bonus al 70% del livello iniziale
  • bonus/cap al 125% del valore nominale

Il sottostante, con il mercato in movimento, è rappresentato da:

  • Saipem: livello iniziale (2,197 euro), Barriera (1,5379 euro), ultimo prezzo registrato (circa 2,36 euro, pari al 107,42% del livello iniziale)

Alle quotazioni più o meno attuali, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza con l’ultimo prezzo lettera rilevato dal CedLab a 115 euro:

Il prezzo corrente di Generali è leggermente diverso da quello su cui si basa l’analisi ma la situazione resta sostanzialmente la stessa. Se il sottostante non tocca mai la barriera durante tutto il periodo di osservazione, non scendendo più del 30% rispetto alle quotazioni più o meno attuali, a scadenza il certificato pagherebbe il bonus (con un rendimento dell’8,7%); se il sottostante scendesse con più forza bucando la barriera il certificato perderebbe il diritto al bonus e replicherebbe il sottostante (nei limiti del cap): in tal caso sul certificato si consegue una perdita % superiore a quella registrata da Saipem

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata in base ai profili soggettivi di rischio e rendimento. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza.