Questo certificato Bnp Paribas Bonus Cap risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente su una società appartenente al macro-settore finanziario, e più specificatamente nel settore assicurativo.

Se si ha una view rialzista, laterale o di moderato ribasso del titolo si può prendere a riferimento questo bonus cap emesso da Bnp Paribas, allo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale dato dalla differenza fra il bonus ed il prezzo lettera.

Come sempre è utile fare delle osservazioni sull’azione sottostante su cui è scritto il certificato di investimento.

Bnp Paribas Certificati Bonus Cap: informazioni sul sottostante

Innanzi tutto l’azione in questione del certificato targato BNP Paribas è Assicurazioni generali.

    1. A livello grafico il titolo Assicurazioni Generali mantiene una impostazione laterale (seppur ad ampio range di fluttuazione), diventando una candidata perfetta per la costruzione di un cash collect. Come spiegato anche sotto, il prezzo dei titoli assicurativi risente molto di variabili economiche come l’inflazione ed i tassi d’interesse. I picchi di prezzo più alti sono infatti stati raggiunti sempre in corrispondenza di tassi d’interesse minimi.
    2. L’azienda presenta fondamentali solidi e rappresenta un interesse strategico nazionale.
    3. Quanto al β, metrica di rischio sistematico (semplice, facilmente comprensibile ma incompleta, e che quindi produce inevitabilmente distorsioni di stima ed altri problemi se non usata correttamente) è possibile dire questo. La metrica viaggia leggermente sotto l’unità e per la natura dell’attività svolta da una compagnia d’assicurazione è possibile calcolare solo il b levered a testimonianza del fatto che le assicurazioni, per loro natura, sono indebitate. Indebitate perché, grazie alla loro infrastruttura, riescono ad effettuare investimenti strutturali in grado di generare reddito e ripagare il debito contratto dai risparmiatori.
    4. La volatilità implicita (per convenzione analizzata su un forward period a 30 giorni) è mediamente contenuta

Non avendo la pretesa di stimare quale sia il suo valore futuro, chi vuole ottenere un rendimento potenziale (dato, in termini assoluti, dalla differenza fra prezzo di vendita/importo di rimborso – prezzo di emissione/di acquisto) in cambio di una protezione sull’investimento fatto (e quindi limitando anche il guadagno sul potenziale rialzo ulteriore del titolo rispetto al cap), può dare un’occhiata al Bonus Cap Bnp Paribas di recente emissione.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

Bnp Paribas Certificati Bonus Cap: struttura, come investire su Assicurazioni Generali indirettamente

A seguire la struttura del certificato BNP Paribas:

  • Barriera americana intraday sul capitale al 70% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 109% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo rilevato – chiusura del 26.09.2022 – a circa 96,85 Euro

Bnp Paribas Certificati Bonus Cap: funzionamento del payoff, come investire su Assicurazioni Generali indirettamente

Questo certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Bnp Paribas il 16.09.2022, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 16.06.2023 (scadenza/liquidazione al 16.06.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

A scadenza si prospettano 2 scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione  il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana intraday, perché attiva in ogni momento di borsa aperta), posta al 70% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 108 euro.
  • in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Assicurazioni Generali)

Il secondo scenario in formule:

Valore di Rimborso Scenario 2 =Valore Nominale x Min (108% ; Performance)

Dove:

Performance = Valore Finale / Valore Iniziale di Assicurazioni Generali

Bnp Paribas Certificati Bonus Cap: il sottostante

La situazione attuale sul sottostante del certificato Bnp Paribas è la seguente:

  • Assicurazioni Generali: Valore Iniziale (15,325 Eur), Barriera (10,7275 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura del 27.09.2022 a 14,215 Eur, pari al 92,76% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo di circa 96,85 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato BNP Paribas paga il bonus di 108 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -24,53% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale di circa l’11,51% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Assicurazioni Generali scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera

Codice ISIN

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato BNP Paribas

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.