Oggi presentiamo un certificato a capitale totalmente protetto targato Barclays e scritto su Intesa Sanpaolo. Ciò significa che qualunque sia la performance del sottostante alla scadenza il certificato rimborserà sempre il valore nominale.

Dato che si tratta di un certificato capital protection (o equity protection), permette all’investitore di partecipare alla performance positiva del sottostante oppure, in caso di andamento negativo, di proteggere il capitale investito in funzione del livello di protezione, che in questo caso è totale. Ciò significa che, se il sottostante produce una performance positiva calcolata rispetto allo strike iniziale, oltre all’importo nominale l’investitore riceve un ulteriore importo, contribuendo al rialzo del sottostante in misura pari al fattore di partecipazione; viceversa, in caso di andamento negativo il capitale è protetto al 100% del rispettivo valore nominale.

C’è quindi da dire che se il certificato targato Barclays è acquistato all’emissione il capitale rimarrà sempre protetto, mentre se si acquista sul mercato secondario nel corso della vita del prodotto occorre pagare il prezzo di mercato del certificato stesso che può essere minore o maggiore del valore nominale, e quindi portare a perdite o rendimenti minimi garantiti.

Come vedremo infatti, il certificato consente di ottenere un piccolo rendimento minimo.

Barclays Certificati Equity Protection Cap: struttura del certificato, come investire su Intesa Sanpaolo

A seguire la struttura del certificato Barclays:

  • Protezione al 100% del valore nominale
  • Cap al 133% del valore iniziale/valore nominale
  • Fattore di partecipazione al 100%
  • Valore nominale di 100 Euro
  • Prezzo lettera rilevato a 98,26 Euro – chiusura del 26.10.2022 –

Barclays Certificati Equity Protection Cap: funzionamento del payoff, come investire su Intesa Sanpaolo

Questo certificato è stato emesso da Barclays il 22.09.2022, ha data di valutazione finale posta al 20.09.2027 (scadenza/liquidazione 29.09.2027), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Riassumendo, a scadenza si prospettano 2 possibili scenari:

  1.  se il valore finale del sottostante è pari o inferiore al 100% del relativo il valore iniziale il certificato protegge il capitale e rimborsa il valore nominale di 100 euro
  2. se il valore del sottostante è invece superiore al relativo livello iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance positiva dello stesso rispetto al suo valore iniziale, in funzione del fattore di partecipazione e con importo massimo pari al cap pari al 133%.

Il sottostante

La situazione attuale del sottostante del certificato a marchio Barclays è la seguente:

  • Intesa Sanpaolo: valore iniziale (1,8492 Eur), Cap (2,4594 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 26.10.2022 a 1,8658 Eur, pari al 100,90% del livello iniziale)

Analisi dinamico oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante del certificato Barclays, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 98,26 Euro, questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Se Intesa Sanpaolo scendesse del 10% il capitale rimarrebbe sempre protetto al 100%, restituendo un rendimento minimo dello 0,86% rispetto il suddetto prezzo.

Se restasse sulla quotazione iniziale il rendimento sarebbe dell’1,76%, se salisse del 10% si otterrebbe un rendimento dell’11,94%. Se salisse al massimo del 30% si otterrebbe un rendimento del 32,29%. Se invece registrasse una salita superiore, si otterrebbe l’importo massimo di 133 Euro, con un rendimento massimo del 34,14%.

Codice ISIN del certificato

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Barclays.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.