Questo Phoenix Memory è stato emesso il 15/05/2020 da Banca IMI, ha data di valutazione finale al 13/05/2023 (scadenza 15/05/2023), è negoziato su Euro TLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

ISIN XS2129684044

Prevede i seguenti punti di forza:

  • Barriera europea sul capitale pari al 70% dei livelli iniziali
  • Trigger Cedole al 70% del livello iniziale
  • cedole annuali dell’8,65% con effetto memoria 
  • Autocall trigger annuale a partire dal 1° anno (dal 11/05/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • prezzo lettera rilevato a circa 86,73 euro 

Il sottostante è rappresentato da:

  • Repsol: livello iniziale (8,174 Eur), Barriera (5,7218 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 29/05/2020 a 8,37 Eur, pari al 102,4% del livello iniziale)

Con un prezzo lettera rilevato a circa 86,73 euro questa sarebbe la situazione a scadenza:

Se Repsol scendesse al max del -30% dalle attuali quotazioni  ‬il certificato rimborserebbe comunque il nominale più la cedola -ossia 108,65 euro- (oltre a quelle eventualmente non pagate in precedenza), ottenendo una rendimento del 25,27% rispetto il suddetto prezzo ask. Se il WO crollasse con maggior magnitudo il certificato la perdita % sperimentata dal certificato è nettamente inferiore a quella sperimentata investendo direttamente su Repsol (il certificato incorpora uno sconto sulla componente lineare).

Inoltre, se alla prima data di autocall la situazione rimanesse più o meno su tali livelli avverrebbe il rimborso anticipato, implicando il suddetto rendimento a circa 1 anno rispetto il suddetto prezzo ask.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.