Il 06/05/2020 Goldman Sachs ha emesso un Phoenix memory su basket tecnologico. Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX , con scadenza a 3 anni e 6 mesi e che prevede: le prime 6 cedole mensili garantite, opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.
 Il certificato ha inoltre un prezzo di emissione uguale al valore nominale di 1.000 Euro.
Nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Prime 6 cedole mensili garantite dell’1,02% (6,12%), di cui la prima già pagata
  • Successive cedole mensili condizionate dell’1,02% (max 12,24% p.a.)
  • Barriera europea sul capitale al 55% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole al 60% dei livelli iniziali
  • Autocall trigger mensile a partire dal 6° mese (dal 19/10/2020) e pari al 100% dei livelli iniziali

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato mensile

Se non si verifica il rimborso anticipato, ad ogni data di valutazione mensile l’investitore percepisce una cedola dell’1,2% calcolata sul valore nominale di 1000 Euro (12 Euro) se il prezzo di chiusura di ogni sottostante è superiore o pari  al 75% del  rispettivo livello iniziale.
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza se successivamente si presenta la condizione di pagamento.
Inoltre, dal 6° al penultimo mese il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione trimestrale del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è superiore all’autocall trigger rispettivo. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 1.000 Euro per ogni certificato più la cedola della rilevazione in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza); in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

Se non si verifica la condizione di rimborso anticipato, alla data di rimborso l’investitore percepisce 1.000 Euro per ogni certificato se alla data di valutazione finale il prezzo del sottostante è superiore o pari al 55% del rispettivo valore iniziale.
Se invece il livello di chiusura del sottostante è al di sotto delle suddetta soglia l’investitore riceve meno del 100% del valore nominale, ossia un importo pari al Prezzo di emissione moltiplicato per  la performance negativa del sottostante (un valore inferiore a 550 euro).

Caratteristiche

ISIN: JE00BKYRM770
Mercato di quotazione: Euro TLX
Valuta: Eur
Sottostanti (livelli iniziali): ENI (8,587 Eur), Royal Dutch Shell (15,93 Eur)
Cedola mensile condizionata: 1,02% (max 12,24% p.a.)
Trigger cedola: 60%
Barriera europea sul capitale: 55%
trigger autocall mensile : a partire dal 6° mese e pari al 100%
Data di valutazione iniziale: 17/04/2020
Data di emissione: 06/05/2020
Data di valutazione finale: 17/10/2023
Data di scadenza/rimborso: 24/10/2023
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.