Questo Athena Relax è stato emesso il 30/04/2020 da BNP Paribas, è negoziato su Euro TLX, ha data di valutazione finale posta al 23/04/2025 (scadenza 30/04/2025) ed un valore nominale di 100 euro.

ISIN XS2087020843

Prevede i seguenti punti di forza:

  • prima cedola annuale garantita del 4,5%
  • cedole annuali condizionate, rispettivamente del 4,5%, del 5%, del 7%, del 9% e dell’11%
  • Autocall trigger annuale/trigger cedole pari al 100% dei livelli iniziali
  • Barriera europea sul capitale al 55% dei livelli iniziali
  • attualmente in bid only

Il sottostante, con  il mercato in movimento, è rappresentato da:

  • Engie: livello iniziale (9,314 eur), Barriera (5,1227 eur), ultimo prezzo registrato (circa 9,78 eur, pari al 105% del livello iniziale)

Funzionamento

Alla fine del 1° il Certificate paga un premio garantito del 4,5% del valore nominale.

Inoltre, alla fine di ciascun anno, qualora la quotazione di Engie sia superiore o pari al suo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente rimborsando il nominale più un premio calcolato in % sul nominale: del 4,5% nel 1° anno (ed indipendentemente dal valore del sottostante, cosicché se nella rispettiva data di valutazione il prezzo è inferiore al 100% del valore iniziale, il certificato paga comunque il premio del 4,5% e continua il suo corso), del 5% nel 2° anno, del 7% nel 3° anno o del 9% nel 4° anno

Se non si è verificato il rimborso anticipato alla scadenza si prospettano 3 scenari:

  1. se alla data di valutazione finale il sottostante è pari o superiore alla barriera sul premio finale (100%) il certificato paga il 100% del valore nominale maggiorato del 11%, ossia il 111% (111 euro)
  2. se invece il sottostante è inferiore al 100% ma superiore o pari alla barriera sul capitale (55%) il certificato paga il valore nominale di 100 euro
  3. infine, se Engie è inferiore alla barriera sul capitale il certificato replica linearmente la performance del sottostante (pagando un valore inferiore a 55 euro)

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.