Questo Airbag Cash Collect è stato emesso da Unicredit il 02.11.2020, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2024 (scadenza/liquidazione 24.10.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

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Punti di forza

  • Strike Level (che funge da barriera sul capitale e da livello preso a riferimento per il calcolo del rimborso al posto del valore iniziale)/Trigger Cedole al 65% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate del 5,5% (max 22% p.a.) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale osservabile dal 2° trimestre (dal 15/04/2021) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Effetto Airbag che attenua le perdite potenziali a scadenza
  • Opzione quanto che neutralizza gli effetti delle variazioni del tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 97,27 euro -chiusura del 04/11/2020-

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Ford: livello iniziale (7,92 USD), Strike Level/Barriera/Trigger Cedole (5,148 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 04/11/2020 a 7,64 USD, pari al 96,46% del livello iniziale)
  • Tesla: livello iniziale (424,68 USD), Strike Level/Barriera/Trigger Cedole (276,042 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 04/11/2020 a 420,98 USD, pari al 99,13% del livello iniziale)
  • FCA: livello iniziale (10,994 Eur), Strike Level/Barriera/Trigger Cedole (7,1461 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 04/11/2020 a 11,17 Eur, pari al 101,6% del livello iniziale)
  • Volkswagen: livello iniziale (132 Eur), Strike Level/Barriera/Trigger Cedole (85,8 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 04/11/2020 a 141 Eur, pari al 106,82% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Ford per ora è il Worst of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed ad un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 97,27 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, data da Pr Sott; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

ll certificato paga il nominale più l’ultima cedola (assieme a quelle eventualmente non corrisposte in precedenza grazie all’effetto memoria) ottenendo 105,5 euro se Ford non scende oltre il -32,61% dall’attuale quotazione, corrispondenti ad un rendimento dell’8,46% rispetto il suddetto prezzo lettera. Se il sottostante WO scendesse con più forza il certificato sperimenta una perdita, in % (zoommare sulla tabella), visibilmente inferiore alla perdita di terreno del sottostante: ciò grazie all’effetto airbag che attenua le perdite potenziali a scadenza (si ricorda che in tal caso si rapporta il valore finale del worst of alla barriera e non al livello iniziale); ad esempio, a fronte del -40% del WO il certificato registra un -8,46%, a fronte di un -60% del WO il certificato sperimenta un -38,97% e così via.

Per maggiori informazioni sulla nuova emissione e sul funzionamento degli Airbag cash collect di Unicredit si leggano anche:

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.