Il 20/05/2020 Mediobanca ha emesso un Fixed Cash Collect su un Eurostoxx 50. Si tratta di un certificato quotato e negoziato su Euro TLX con scadenza a 2 anni, cedole annuali garantite, trigger autocall annuale e protezione condizionata del capitale a scadenza. Ogni certificato ha inoltre un valore nominale pari a 1000 €.

Punti di forza in sintesi

  • Cedole annuali garantite dell’1,75% (5% p.a.)
  • Barriera europea sul capitale pari al 50% dei rispettivi livelli iniziali.
  • attualmente in bid only

Meccanismo cedolare e rimborso anticipato mensile condizionato

Il certificato paga cedole trimestrali non condizionate all’andamento del sottostante e pari all’1,75% del valore nominale di 1000 Euro (ossia 17,5 Euro).

Scadenza

A scadenza si prospettano due scenari:

  1. se il valore di ogni sottostante, alla data di valutazione finale è pari o superiore alla relativa barriera (pari al 50% del rispettivo livello iniziale), i certificati rimborsano il valore nominale di 1000 Euro;
  2. in caso contrario l’investitore partecipa linearmente alla performance negativa del sottostante, ricevendo un valore calcolato moltiplicando la performance del suddetto sottostante (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) per il valore nominale di 1000 Euro, ossia un importo inferiore a 500 euro.

Caratteristiche

Emittente: Mediobanca (https://www.mediobanca.com/it/prodotti-emessi/certificati/IT0005408924.html)

ISIN: IT0005408924

Mercato di quotazione: Euro TLX

Valuta: Eur

Sottostanti (valori iniziali): Eurosotxx 50 (2942,39 punti)

Cedola trimestrale incondizionata: 1,75% (17,5 euro)

Barriera europea protezione capitale a scadenza: 50% del livello iniziale (1471,195 punti)

Data di emissione/valutazione iniziale: 20/05/2020

Data di valutazione finale: 13/05/2022

Data di pagamento: 20/05/2022

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né InvestireOggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.