Questo Certificato Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 29.07.2021, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 16.06.2022, è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera americana intraday sul capitale al 70% del livello iniziale
  • Bonus (e cap) al 114% del valore nominale/valore iniziale
  • Prezzo lettera rilevato -chiusura del 30.08.2021- a circa 106,6 euro

Funzionamento

A scadenza si prospettano due scenari:

  • se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non tocca o scende sotto barriera il certificato paga il bonus di 114 euro
  • in caso contrario il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, e comunque non superiore al cap. In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Banco BPM: livello iniziale (2,613 Eur), Barriera (1,8291 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 30.08.2021 a 2,783 Eur, pari al 106,51% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 106,6 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):

Il certificato paga il bonus di 114 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -34,27% dalla quotazione attuale, con un rendimento di circa il 6,94% rispetto il suddetto prezzo. Se invece Banco BPM  scendesse con più forza il certificato quoterebbe sulla componente lineare perdendo, in %, un importo sostanzialmente uguale rispetto alla perdita di terreno del sottostante in caso di sforo della barriera.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezze, errori od omissioni.