Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Bassa inflazione? Ecco come la tecnologia ha battuto le banche centrali

La bassa inflazione nelle economie sviluppate potrebbero non avere niente a che fare con le banche centrali. Vediamo le possibili ragioni, per cui i prezzi non crescono ai ritmi desiderati.
9 anni fa
3 minuti di lettura
La bassa inflazione nelle economie sviluppate potrebbero non avere niente a che fare con le banche centrali. Vediamo le possibili ragioni, per cui i prezzi non crescono ai ritmi desiderati.

 

 

I quarantenni di oggi non hanno mai fatto la spesa con alta inflazione

Questo ci spinge a ipotizzare che la generazione che oggi ha intorno ai 40 anni di età non ha realizzato nel corso della propria vita un trend calante dell’inflazione e difficilmente potrà aspettarsi un veloce surriscaldamento dei prezzi. In sostanza, metà popolazione nelle economie avanzate è ormai abituata a ragionare con bassi livelli d’inflazione, mentre va da sé che la popolazione più anziana, che in Europa e in Giappone, in particolare, rappresenta una percentuale crescente, abbia una tendenza conservativa nei consumi, rifuggendo dagli alti prezzi e contribuendo a tenerli bassi. In pratica, l’invecchiamento della popolazione e il fatto che i giovani e i meno giovani di oggi abbiano conosciuto un’inflazione calante nei decenni ci spingono a ritenere che le banche centrali potranno anche sparare denaro dall’elicottero, ma probabilmente non riusciranno lo stesso facilmente nel loro intento. (Leggi anche: Allarme demografico Italia)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Denuncia per stalking: quando scatta il reato?

Articolo seguente

Pensione anticipata precoci e quota 41: quali i profili ammessi?