Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Banca Imi: 2 certificati Equity Protection con cap su indici azionari

2 Certificati Equity Protection con Cap targati Banca IMI, scadenza a 6 e 7 anni, negoziati sul SeDex, e con protezione totale o quasi totale del capitale a scadenza; analizziamoli.
6 anni fa
1 minuto di lettura
2 Certificati Equity Protection con Cap targati Banca IMI, scadenza a 6 e 7 anni, negoziati sul SeDex, e con protezione totale o quasi totale del capitale a scadenza; analizziamoli.

Banca Imi ha emesso, in data 31/07/2019, 2 certificati equity protection con cap su indici azionari. Si tratta di certificati quotati e negoziati sul sedex, con scadenze a 6 e 7 anni,  capitale protetto dal 95% al 100% e la possibilità di beneficiare, nel caso che ora vedremo, di un premio incondizionato. I certificati hanno inoltre un prezzo di emissione (uguale al valore nominale) di 1000 euro.

Vediamo più nel dettaglio

Caratteristiche

Funzionamento

Per il certificato con ISIN IT0005377533, a scadenza l’investitore riceve un importo pari alla somma fra la protezione al 95% e l’eventuale differenza positiva tra il Valore di Riferimento Finale (che sarà determinato determinato in data 29/05/2026) e il Livello di Protezione, che non può essere superiore al Cap del 138%. Nelle date indicate in tabella il certificato paga anche un importo di 25 Euro slegato dall’andamento del sottostante.

Per il certificato con ISIN IT0005377566, a scadenza è previsto che l’investitore riceva un importo pari al valore maggiore fra il 100% del prezzo di emissione e il valore legato alla performance dell’attività sottostante (valore finale -determinato in data 29/07/2025- in rapporto al valore iniziale), che non può essere superiore al Cap del 145%.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Articolo precedente

Obbligazioni “Panda” di CDP in valuta cinese, rendimento esitato un po’ ‘generoso’?

Assegno Unico Figli 2022 da marzo: come sapere quanto spetta e calcolo da fare
Articolo seguente

Partita IVA regime agevolato: posso portare in detrazione le spese per i figli a carico?