Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Aumento accise benzina del 30% in 10 anni: +13 centesimo al litro al fisco

Aumento delle accise sulla benzina in vista, quando già abbiamo sborsato in 10 anni il 29% in più. E il peso della maggiore tassazione risulta di 13 centesimi al litro.
9 anni fa
2 minuti di lettura
Aumento delle accise sulla benzina in vista, quando già abbiamo sborsato in 10 anni il 29% in più. E il peso della maggiore tassazione risulta di 13 centesimi al litro.

Aumento accise su benzina del 29% in 10 anni

Percentuali simili anche per il gasolio, che a fronte di un prezzo medio di 1,40 euro al litro, sconta un onere fiscale del 62%. Va meglio con il gpl e il metano, sui cui prezzi la pressione fiscale incide rispettivamente per il 43% e il 40%. Rispetto a un anno fa, quando le accise e l’IVA gravavano complessivamente fino al 70%, le percentuali risultano un po’ scese, ma per il solo fatto che le quotazioni del petrolio sono risalite negli ultimi mesi, trascinando in rialzo i prezzi dei carburanti e diluendo così un po’ il peso della tassazione.

Negli ultimi dieci anni, tra maggiori accise (+29%) e aumenti di IVA (+10%), il peso medio del fisco sul prezzo della benzina è aumentato di circa il 12%.

Nel 2007, infatti, accise + IVA rappresentavano il 52,8% del prezzo alla pompa, quando ancora questo si attestava mediamente sotto 1,30 euro al litro. Se avessimo mantenuto invariate le aliquote dell’una e dell’altra tassa, oggi sborseremmo circa 13 centesimi al litro in meno al litro, come dire che pagheremmo la benzina sugli 1,43 euro. (Leggi anche: Europa ci chiede di aumentare IMU, IVA e accise)

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Minibond FONDERIA CASATI 5,15% 2023, caratteristiche e rendimento

Articolo seguente

Pagamento F24: cartaceo e telematico, dove si può effettuare?