Anche le tecniche di selezione del personale si aggiornano in chiave tecnologica: oggi sempre più aziende si affidano a colloqui video via Skype risparmiando così tempo e risorse economiche. E ovviamente i candidati devono aggiornarsi sfruttando i vantaggi di questo tipo di colloquio per giocare tutte le proprie carte vincenti.  

Colloquio da casa: vantaggi e rischi

Uno dei punti di forza del colloquio via Skype è che “si gioca in casa”. Si resta infatti nel proprio ambiente e questo contribuisce a far sentire il candidato più sicuro e a proprio agio.

Ma può essere un’arma a doppio taglio: occorre infatti scegliere con cura la location e lo sfondo e non trascurare dettagli formali come l’abbigliamento. Il fatto che il collegamento avvenga da casa quindi non autorizza certamente a presentarsi davanti alla web cam vestiti in maniera sciatta o eccessivamente casual. Da evitare assolutamente luoghi rumorosi o affollati. Lo sfondo dietro deve essere sobrio ma al tempo stesso non apparire troppo “studiato” per fare bella figura.  

Dimmi come usi Skype e ti dirò quanto capisci di pc

Il ricorso allo strumento video inoltre rappresenta per il datore di lavoro anche un modo preventivo per testare le competenze tecnologiche del candidato. Un piccolo trucco è quello di collegarsi un po’ prima e fare dei test con i propri contatti per essere sicuri che audio e immagine siano nitidi e chiari.  Inoltre è bene tenere salvati sul pc e a portata di mano file attinenti al proprio profilo professionale da inviare in allegato all’occorrenza. Anche per questa operazione è consigliabile effettuare dei test prima in modo da apparire più sciolti e pratici.  

Colloquio via Skype: trucchi per non perdere la concentrazione

Negli Stati Uniti il colloquio via Skype è una realtà affermata da tempo ma anche in Italia sta iniziando ad imporsi con sempre maggiore frequenza.

Tra le aziende più importanti che assumono con questo criterio di selezione  ci sono Allergan, Axa MPS Assicurazioni Vita, DHL Express Italy e Infocert. E’ buona regola di educazione impostare lo stato di Skype su “occupato” mentre si svolge il colloquio onde evitare di essere distratti o disturbati da altre notifiche non inerenti. Lo sguardo deve essere il più possibile fisso alla telecamera (non alla propria immagine ripresa dal pc) e il tono di voce mai troppo alto (è facile infatti tendere ad urlare quando si comunica via web).