Assicurazione auto nuovo minimo storico: perché è importante la scatola nera?

Si registra un nuovo minimo storico per il premio Rc lordo assicurazione auto: ma perché è così importante la scatola nera?
3 anni fa
1 minuto di lettura
Risparmiare sul bollo auto 2023.

Si registra un nuovo minimo storico per il premio Rc lordo assicurazione auto. Ad ottobre 2021, infatti, esso si attesta intorno ai 339,1 euro con un ribasso dell’1,8% rispetto a settembre. Se si confronta il dato con il mese di ottobre del 2020, invece, il calo è addirittura del 14,3%. Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata dall’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto elaborato da Segugio.it.

Assicurazioni auto nuovo minimo storico

La scatola nera è uno dei fattori per il quali c’è stato il calo del premio Rc auto negli ultimi anni.

Essa è un dispositivo di sicurezza grazie al quale si può monitorare e si possono registrare dei parametri tecnici della vettura e del comportamento del conducente. Con questo nuovo sistema il premio Rc è calato e con le assicurazioni che la prevedono si risparmia di parecchio. Tra il 2015 e il 2020 il suo utilizzo è arrivato dal 13,8% del secondo trimestre del 2015 al 22% nel medesimo periodo del 2020. Nel secondo trimestre del 2021, invece, si notato un calo del 5,5% rispetto all’anno precedente.

Il premio Rc è calato, comunica Segugio.it, riguarda soprattutto il Sud e le isole dove la scatola nera è più diffusa. In Campania, ad esempio, un’automobile su due l’ha installata per risparmiare. Il calo di utilizzo si crede invece sia dovuto al crollo dei prezzi dei premi del 2020-2021. Per tale fattore si è evitato di sostenere anche i costi di acquisto, installazione ed esercizio della scatola nera. Sarà quindi necessario trovare nuove soluzioni a costo più basso per valutare la sicurezza dei comportamenti di guida dei consumatori e applicare loro dei prezzi più bassi. Un esempio è quello della Toot Insurance (società americana) che grazie ad un’applicazione sullo smartphone in poche settimane offre un preventivo sullo stile di guida effettivo del guidatore.

Per quanto riguarda invece il comparto Rc moto, invece, il premio Rc lordo registrato è di 257 euro ad ottobre e quindi più alto del 15% rispetto al mese precedente.

I mesi invernali, comunque, sono quelli in cui i prezzi dell’assicurazione moto salgono anche perché la domanda è più bassa. Questo è molto evidente quest’anno mentre l’anno scorso in piena pandemia (nel corso del 2020) si era registrato un calo.
Leggi anche: Quanto costa mantenere una macchina: come calcolare bollo auto e assicurazione
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Crediti compensabili in F24, debutta il nuovo limite ordinario
Articolo precedente

Compensazioni in F24 e rimborsi fino a 2 milioni: la conferma nella manovra 2022

Povertà e inflazione cacciano i peronisti all'opposizione
Articolo seguente

In Argentina finisce una lunga era tra povertà e inflazione alle stelle