Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Assegno unico 2025: da settembre a dicembre tutte le date di pagamento

Settembre segna il ritorno alla normalità per le famiglie italiane, con l’INPS che ha già comunicato le date degli accrediti assegno unico
3 mesi fa
1 minuto di lettura
Assegno unico per i figli
Foto © Licenza Creative Commons

Il mese di settembre, per le famiglie italiane segna la definitiva fine delle vacanze estive. Si ritorna alla normalità, si torna al lavoro, i figli riprendono le attività scolastiche. A proposito di figli, l’INPS, con largo anticipo rispetto al mese di settembre ha reso noto le date in cui ci sarà l’accredito dell’assegno unico figli a carico.

Le indicazioni sono contenute nel Messaggio n. 2229 dello scorso 14 luglio 2025. Date che è opportuno ricordare in vista anche dei prossimi mesi da qui alla fine dell’anno. Infatti, nel citato messaggio, l’INPS indica tutte le date di accredito fino al mese di dicembre 2025.

Assegno unico: da marzo a febbraio

Ricordiamo che l’assegno unico figli a carico, dal 2022 (da marzo) sostituisce alcune altre prestazioni. Tra queste, ad esempio, la detrazione figli a carico fino a 21 anni di età e l’assegno familiare per i figli. L’importo dell’assegno unico dipende da calcolo ISEE del nucleo familiare.

La domanda non va ripetuta ogni anno. Basta rinnovare l’ISEE. Senza rinnovo o senza ISEE l’INPS paga l’importo minimo (57 euro). La prestazione, infatti, è erogata direttamente dall’istituto di previdenza sociale italiano nelle modalità indicate in sede di domanda. IL pagamento è da marzo a febbraio dell’anno successivo. E così ogni anno.

Pagamento assegno unico 2025: da settembre a dicembre

Detto ciò, nel citato Messaggio n. 2229/2025 sul pagamento assegno unico 2025, l’INPS ha fatto sapere che, per coloro che già percepiscono l’assegno unico figli a carico seguirà i seguenti periodi:

  • settembre – tra 22 e il 23;
  • ottobre – tra il 20 e il 21;
  • novembre – tra il 20 e il 21;
  • dicembre – tra il 17 e il 19.

Per chi, invece, ha fatto o fa richiesta dell’assegno unico, per la prima volta, nel mese di settembre o che ha modificato la propria situazione familiare, il pagamento dovrebbe avvenire tra la fine di settembre e il giorno 15 del mese di ottobre.

Riassumendo

  • Settembre segna la fine delle vacanze e il ritorno alla routine familiare.
  • L’INPS ha pubblicato le date di accredito dell’assegno unico figli.
  • Le date coprono i mesi da settembre a dicembre 2025.
  • L’assegno unico sostituisce precedenti agevolazioni e dipende dall’ISEE familiare.
  • Senza rinnovo ISEE, l’importo minimo erogato è di 57 euro.
  • Pagamenti: 22-23/09, 20-21/10-11, 17-19/12; nuovi richiedenti fino al 15/10.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

pensione 2026
Articolo precedente

Pensioni 2026: più persone potranno andare in pensione e importi in aumento, ecco come

aumento stipendio
Articolo seguente

Per la badante 850 euro di bonus più la normale pensione