Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Pensioni agosto 2025: quando arriva il rimborso 730? Tutte le date

Sulle pensioni di agosto 2025, alcuni pensionati già riceveranno il conguaglio dal 730/2025. Ecco le date di pagamento da segnare
5 mesi fa
1 minuto di lettura
pensione 2026
Foto © Pixabay

Il mese di agosto si avvicina. I pensionati aspettano il pagamento dell’assegno mensile. Qualcuno lo utilizzerà per le vacanze al mare o in montagna. Altri per affrontare spese programmate. Altri semplicemente per le spese quotidiane necessarie a vivere (anzi sopravvivere). Come di consueto, anche il pagamento delle pensioni di agosto 2025 seguirà un calendario ben definito per garantire una distribuzione ordinata e puntuale.

Ad agosto anche il conguaglio da 730

Il mese di agosto è anche il primo utile in cui l’INPS effettuerà i conguagli da Modello 730/2025 (anno d’imposta 2024) dei pensionati che hanno fatto la dichiarazione redditi indicando proprio l’INPS come sostituto d’imposta.

Quando parliamo di conguaglio facciamo riferimento sia ad eventuale debito d’imposta sia a credito d’imposta. Se a debito, sulla pensione agosto 2025 ci sarà la trattenuta. Se, invece, a credito, sulla pensione agosto 2025, ci sarà rimborso (salvo che il pensionato abbia chiesto il credito a compensazione).

Come detto agosto è solo il primo mese utile. Non tutti i pensionati riceveranno il conguaglio 730/2025 sulla pensione di agosto. Alcuni potrebbero riceverlo sulla pensione di settembre o dei mesi successivi. Ricordiamo anche che il termine ultimo per presentare il Modello 730/2025 è fissato al 30 settembre 2025.

Pagamento pensioni agosto 2025: le date per poste e banche

Per coloro che non hanno l’accredito della pensione agosto 2025 sul conto corrente, libretto, ecc. occorrerà seguire la seguente turnazione in funzione del proprio cognome:

  • A – B: venerdì 1° agosto
  • C – D: sabato 2 agosto (solo mattina)
  • E – K: lunedì 4 agosto
  • L – O: martedì 5 agosto
  • P – R: mercoledì 6 agosto
  • S – Z: giovedì 7 agosto

Come solito, la turnazione non è obbligatoria ma consigliabile da seguire.

Chi non riesce a recarsi alle poste il giorno previsto per il proprio cognome potrà, comunque, andare i giorni a seguire.

Ricordiamo anche che è possibile riscuote la pensione in contanti solo se questa è inferiore ai 1.000 euro. Laddove l’importo sia superiore c’è obbligo di accredito su IBAN. E con riferimento alle pensioni di agosto 2025, l’accredito su IBAN (sia postale che bancario) ci sarà il giorno 1° agosto.

Riassumendo

  • Inizio pagamenti pensioni agosto 2025 dal primo agosto.
  • Pagamento in contanti secondo l’ordine alfabetico: A-B il 1 agosto, poi altre lettere nei giorni successivi.
  • Chi ha l’accredito, troverà disponibile l’importo dal 1 agosto.
  • Sulle pensioni agosto 2025 possibile conguaglio (trattenuta o rimborso) da 730/2025.
  • Altri pensionati potrebbero ricevere conguaglio da 730/2025 sul cedolino di settembre o mesi successivi.
  • La scadenza del 730/2025 è fissata al 30 settembre.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Vontobel: V
Articolo precedente

Certificate Fast su Basket Misto Italia 12,76% annuo

Bond UE, tagliato l'outlook di Moody's
Articolo seguente

Europa arrendevole dinnanzi ai dazi di Trump? No, ha solo armi spuntate